rotate-mobile
Tour digitale

Green Game, campionati del riciclo: una scuola reggina ha raggiunto la finale

Si è conclusa la nona edizione del progetto didattico dei consorzi nazionali per la raccolta e il recupero degli imballaggi

Sono arrivati in finale nazionale del Green Game gli studenti dell'istituto Fermi Boccioni. I ragazzi della seconda E dell'istituto scolastico reggino hanno partecipanto, infatti, alla 9^ edizione del progetto didattico dei consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio (Cial), carta e cartone (Comieco), plastica (Corepla), vetro (Coreve) e acciaio (Ricrea), con una finalissima nazionale emozionante e sorprendente, alla quale hanno partecipato 145 istituti secondari di secondo grado da tutta Italia mettendo in campo i migliori 3842 studenti.

Un tour digitale che ha fatto registrare - dicono gli organizzatori - una partecipazione da record: oltre 33.000 gli studenti coinvolti in un’edizione fortemente voluta dai consorzi nazionali per dare la possibilità ai ragazzi di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente ad una didattica originale che ha toccato temi di fondamentale importanza come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi e la sostenibilità ambientale. 

In diretta live da Milano, i presentatori ufficiali del Green Game, Alvin Crescini e Stefano Leva, insieme ai referenti dei Consorzi Gennaro Galdo per Cial, Claudia Rossi per Comieco, Monica De Giovanni per Corepla, Elena Ferrari per Coreve e Roccandrea Iascone per Ricrea che hanno sostenuto, tifato e incoraggiato i ragazzi durante l’evento. 

“L'obiettivo di questo collaudato format è stato di inquadrare le modalità di una corretta gestione dei rifiuti di imballaggio, focalizzando l’attenzione dei ragazzi sulle enormi potenzialità offerte dal riciclo, non soltanto nella vita quotidiana di tutti i giorni, ma anche pensando al loro futuro di cittadini consapevoli”.

Campioni d’Italia sono stati gli studenti della 1^G del Liceo scientifico Galileo Galilei di Lanciano, medaglia d’argento alla 1^C del Liceo “Laurana Baldi” di Urbino (PU) e 3^ posto per la 2^AF dell’IIS Pascal - Comi - Forti di Teramo.

Il titolo di esperto riciclatore è andato a Riccardo C. dell’IIS Spagna Campani di Spoleto che ha ottenuto il punteggio più alto rispetto a tutti gli studenti partecipanti. A lui andrà un premio speciale: un buono per gli acquisti in rete.

Le scuole invece sul podio saranno premiate con buoni acquisto per materiale didattico o attrezzature del valore di 750 euro per la prima classificata, 500 euro per la seconda e 250 euro per la terza.

Si chiude così il campionato nazionale del riciclo 2022: lo staff del Green Game insieme a Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea ringraziano i docenti per la preziosa collaborazione e i dirigenti scolastici che hanno permesso la partecipazione al progetto didattico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Game, campionati del riciclo: una scuola reggina ha raggiunto la finale

ReggioToday è in caricamento