rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Galatro

A caccia con il fucile dell’amico, due arresti dei carabinieri a Grotteria

L’arma e le munizioni sono state sequestrate. I cacciatori sono ai domiciliari, in attesa del giudizio di convalida del Tribunale di Palmi

Una giornata di caccia che rimarrà a lungo nei ricordi di due amici di Grotteria, Rocco Panetta, 76enne, e Christian Albanese, 35enne, che sono finiti in manette sabato scorso con l'accusa di concorso di porto in luogo pubblico e cessione illegale di armi comuni da sparo e di munizionamento.

I due cacciatori, sono stati fermati dai carabinieri, a bordo della loro auto, in una zona di caccia tra Giffone e Galatro. Dopo i controlli, i militari hanno accertato che solo uno dei passeggeri, il più anziano, era legittimo possessore di porto d’armi.

Insospettiti dalla circostanza, hanno deciso di seguire i due per verificare il corretto e legittimo svolgimento dell’attività venatoria.

Ma i sospetti dei carabinieri ben presto si sono trasformati in realtà, quando il 76enne ha ceduto il suo fucile semiautomatico calibro 12 e tutte le sue munizioni al 35 enne, che ha iniziato a sparare in direzione dei volatili, nonostante dal 2011 fosse stato destinatario di divieto di detenzione e porto d’armi.

A quel punto gli uomini dell'Arma della stazione di Giffone sono entrati in azione e hanno disarmato l’uomo. Panetta è stato arrestato per la cessione illegale dell’arma e delle munizioni e il 35 enne per il porto e l’utilizzo illecito del fucile.

L’arma e le munizioni sono state sequestrate e i due amici sono stati condotti nelle rispettive abitazioni agli arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida del Tribunale di Palmi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A caccia con il fucile dell’amico, due arresti dei carabinieri a Grotteria

ReggioToday è in caricamento