rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Controlli sul territorio

Halloween sicuro, controlli e sequestri dei vigili urbani

La merce pericolosa era, nella stragrande maggioranza, destinata a bambini e ragazzi

I vigili urbani, agli ordini del comandante Salvatore Zucco, hanno ispezionato gli esercizi commerciali, nell'ambito di mirate attività svolte a tutela del consumatore e della sicurezza dei prodotti esposti per la vendita.

Prodotti alimentari ed oggetti vari per la festa di Halloween, nella stragrande maggioranza, destinata a bambini e ragazzi, sono stati così seqeustrati dopo i controlli degli agenti. 

In un esercizio, fanno sapere dal comando Macheda-Marino del viale Aldo Moro, è stata rinvenuta, infatti, merce priva dei requisiti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria che è stata sottoposta a sequestro ed ancora è stata riscontrata anche la vendita non autorizzata di prodotti alimentari che sono stati ugualmente sequestrati.

Per l'esercente, cittadino della Repubblica Popolare Cinese, sono scattate inoltre le sanzioni amministrative per un totale di circa 6.100,00 euro.

La merce sequestrata, spiegano dalla polizia locale, "era nella stragrande maggioranza, destinata a bambini e ragazzi, trattandosi di articoli correlati alla festa di Halloween, e pertanto particolarmente pericolosa. La stessa, infatti, era mancante delle indicazioni dei materiali di costruzione e delle istruzioni in lingua italiana. I prodotti food venduti senza autorizzazione e sequestrati ammontano a circa un quintale per un totale di oltre 2000 pezzi".

L'esercente è stato segnalato, per gli accertamenti ed i seguiti di rispettiva competenza, alla Camera di commercio, al Suap nonché alla Guardia di finanza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween sicuro, controlli e sequestri dei vigili urbani

ReggioToday è in caricamento