rotate-mobile
Cronaca

Protesta e petizione in piazza, la città si schiera al fianco dell'Hospice di via delle Stelle

Una delegazione dei lavoratori è stata ricevuta dal vicario del prefetto. In settimana tavolo tecnico in Prefettura. La soluzione alternativa del senatore Siclari

I cittadini e le associazioni sono scesi questa mattina in piazza per sostenere la causa dell'Hospice di via delle Stelle, i lavoratori e l'equipe medica della struttura, che da 13 anni, lavora con passione, sacrificio e dedizione al servizio del malato e della città di Reggio Calabria.  

Gli uomini e le donne che operano nell'unica struttura per malati terminali hanno manifestato la loro preoccupazione dopo aver saputo che Commissione straordinaria dell'Asp intende "garantire il soddisfacimento del bisogno dei  malati terminali attraverso un’offerta sanitaria specifica ed appropriata che deve essere estesa a  tutto l’intero ambito provinciale".  L'equipe della struttura oltre ad essere preoccupata che non venga garantita la continuità  assistenziale di cure palliative specialistiche oncologiche e non così da preservare il diritto di cura  del malato, vive "l’ennesimo momento di incertezza e sgomento rispetto al futuro lavorativo, considerando appunto che ad oggi non è stato rinnovato il contratto con l’Asp  che tutelerebbe la nostra stabilità lavorativa".

In tanti si sono avvicinati agli stand per firmare la petizione popolare a sostegno dell'Hospice, in attesa di una pronta e immediata risoluzione alla problematica. Alla manifestazione erano presenti il senatore azzurro Marco Siclari, che ieri ha incontrato il presidente della Fondazione Vincenzo Trapani Lombardo, al quale ha presentato una "via d'uscita", per salvaguardare la struttura, il sindaco Giuseppe Falcomatà, il presidente del consiglio comunale Demetrio Delfino, il consigliere metropolitano delegato alla sanità Filippo Bova, il consigliere comunale delegato alla sanità  Valerio Misefari che all'agenzia Dire ha dichiarato : "Ci siamo recati più volte all'Asp come Cda della fondazione Via delle stelle, ma pur ascoltandoci e pur essendosi dichiarati disponibili, alla fine i risultati non sono venuti".

Una delegazione degli operatori dell'Hospice è stata ricevuta poi in Prefettura dal vicario del prefetto Anna Aurora Colosimo che, dopo aver ascoltato le motivazioni del sit-in, ovvero la continuità assistenziale delle cure palliative per i malati, che vengono prima di tutto, e la salvaguardia del personale che opera nella struttura, ha informato i presenti che il prefetto si impegnarà nel corso della settima per istituire un tavolo tecnico al quale prenderanno parte la Commissione e la Fondazione per loa discussione degli elementi.

La soluzione alternativa del senatore azzurro Siclari per salvare l'Hospice

"L’Hospice è una delle poche realtà eccellenti di tutta la sanità calabrese che, come ormai è noto a tutti, è allo sfascio. Proprio per questo non consentiremo che chiuda perché qui lavorano professionisti qualificati che offrono un servizio di conforto e cure palliative necessarie a chi sta combattendo la sua ultima e dolorosa battaglia con la vita. L’Asp deve promuovere e premiare strutture che offrono un servizio eccellente come quella dell’Hospice ed in questo caso può e deve farlo garantendo un contratto che permetta di proseguire nella loro assistenza agli ammalati. Nell’ipotesi in cui l’Asp non darà la giusta risposta, ho già individuato, con il presidente della Fondazione, una soluzione alternativa che ci permetterà di salvare comunque l’Hospice".
Lo ha annunciato il senatore forzista Marco Siclari dopo aver firmato la petizione: "Un grazie va alla cooperativa Sant’Agata presieduta dal dottor Giuseppe Galletta che raccoglie oltre 100 medici di base e che si è messa a disposizione volontariamente per contribuire affinchè questa realtà non veda la fine. Sono in continuo contatto con il presidente della fondazione Trapani Lombardo e continueremo a lavorare per tutelare gli assistiti ed i lavoratori che sono altamente qualificati. Un ringraziamento in particolare a tutti i cittadini per le loro donazioni e per la solidarietà manifestata anche oggi. L’Hospice non può chiudere e non chiuderà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta e petizione in piazza, la città si schiera al fianco dell'Hospice di via delle Stelle

ReggioToday è in caricamento