rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vandalizzata la Fondazione Falcomatà, lo sdegno del sindaco: "Offesa un'intera città"

Ignoti si sono introdotti nell'immobile ed hanno bruciato foto e documenti, danneggiato mobili e suppellettili. Digos e Polizia scientifica hanno lavorato sino al tardo pomeriggio per avviare le indagini. La solidarietà del gruppo Pd a Palazzo San Giorgio

Ignoti si sono introdotti presso la sede della Fondazione “Italo Falcomatà”. A renderlo noto è stato il primo cittadino di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, Non sappiamo quando. Hanno distrutto e devastato tantissime cose. Le foto, i documenti, hanno sottratto due computer, hanno imbrattato i muri, divelto porte e finestre. Sfregiato quadri, targhe, hanno rubato monete e premi. 

Il ringraziamento alle forze dell'ordine

fondazione falcomata-2“Non sappiamo chi è stato - ha detto il sindaco Falcomatà - non me la sento di fare delle ipotesi. Ringrazio la Digos, che da stamattina e fino a tardo pomeriggio ha lavorato sul posto, la Polizia scientifica gli organi inquirenti. E' tutto in divenire. E al di là di quelli che possono essere i danni materiali che può subire una struttura, non è bello vedere vedere le foto per terra, le foto bruciate - ha detto ancora il primo cittadino di Reggio Calabria - vedere i documenti bruciati, non è bello vedere un patrimonio storico e culturale che è stato messo a soqquadro”. 

"Violato un posto che ha dato tanto alla città"

Per Giuseppe Falcomatà, ancora, “E’ stato violato un posto che ha dato tanto e tanto darà alla nostra città. io dico, non non lo dico da figlio non avete offeso soltanto la memoria di papà, non avete fatto dei danni alla fondazione che porta il suo nome. Questo importa poco”. 

Lo sdegno del sindaco

“Avete offeso una città. Avete offeso la storia della città - ha concluso - avete offeso i cittadini di Reggio, avete offeso un pezzo importante di un patrimonio culturale, politico e amministrativo che appartiene a tutti noi.questa cosa non ci ha fatto niente. ripartiremo e ricominceremo”.

La solidarietà del gruppo Pd

“La memoria non si distrugge, l’esempio di Italo Falcomatà è impresso nei cuori e nella mente di Reggio Calabria”, ad affermarlo è il gruppo del Pd al comune di Reggio Calabria composto da Antonino Castorina, Mimmo Martino, Rocco Albanese, Nancy Iachino, Enzo Marra e Paola Serranò. Il gruppo Pd al Comune di Reggio Calabria si stringe alla famiglia Falcomatà per il vile gesto subito ai danni della Fondazione Falcomatà. “Il messaggio di speranza e di rispetto delle istituzioni tracciato Italo Falcomatà - concludono - rimane indelebile nel cuore dei reggini ed è il biglietto da visita che rappresenta il presente, il passato ed il futuro di Reggio Calabria così i consiglieri comunali del Pd di Reggio Calabria in merito all’atto vandalico subito dalla Fondazione Falcomatà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzata la Fondazione Falcomatà, lo sdegno del sindaco: "Offesa un'intera città"

ReggioToday è in caricamento