rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La cerimonia

Nuovo anno scolastico, cerimonia inaugurale al Carducci-Da Feltre

Il sindaco metropolitano facente funzioni: "Versace: "Giovani nostri migliori testimoni di pace"

L'Istituto comprensivo Carducci - Da Feltre di Reggio Calabria ha inaugurato, oggi, alla presenza delle istituzioni cittadine l'inizio dell'anno scolastico. All'iniziativa, ospitata in piazza Unicef, dal titolo: "Artigiani di pace...sulle ali dello sport", hanno presenziato Carmelo Versace, sindaco facente funzioni della Città metropolitana e l'assessora comunale all'Istruzione, Lucia Nucera.

"E' sempre emozionante poter vedere una piazza della città così gremita di bambini e ragazzi entusiasti e desideorsi di iniziare al meglio il nuovo percorso didattico. Sinceri complimenti alla dirigente scolastica, Barberi, - ha affermato il primo cittadino - per aver organizzato in modo eccellente un momento di festa e partecipazione che ha coniugato efficacemtne i valori educativi che la scuola è chiamata a diffodendere quotidianamente con quelli dello sport, splendidamente rappresentanti dai calciatori della nostra Reggina che oggi hanno voluto impreziosire questa giornata". 

"Bellissimo anche il messaggio che questa mattinata di festa ha voluto veicolare - ha poi aggiunto Versace - ovvero lo sport quale strumento di pace e coesione tra i popoli. Un bel segnale che auspichiamo possa tradursi in un sempre maggiore coinvolgimento dei nostri giovani sia allo stadio, al fianco dei colori amaranto ma anche a supporto della Viola e degli straordinari atleti del baske in carrozzina.

Ed è motivo di speranza, specie in questo delicatissimo momento storico, che  a farsi portavoci di tali messaggi siano i più piccoli, dal momento che sono proprio loro il futuro della nostra società. Un sentito e convinto grazie, inoltre, intendo rivolgerlo a tutto il corpo docente per il grande impegno e lo sforzo quotidiano esso profonde e che va sempre oltre quelli che sono i confini della professione, al fine di offrire sempre agli studenti non solo competenza e conoscenza ma anche un sicuro punto di riferimento all'interno del loro cammino educativo e formativo.

E da ultimo voglio ringraziare anche le famiglie e i nonni in particolare, vera anima e sostegno del nostro tessuto sociale. A tutti loro l'augurio più sincero - ha poi concluso l'inquilino di Palazzo Alvaro - di un sereno e proficuo anno scolastico con l'impegno da parte nostra di moltiplicare gli sforzi affinché le istituzionin del territorio, con in testa la Città metropolitana, sostengano sempre e concretamente il mondo della scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo anno scolastico, cerimonia inaugurale al Carducci-Da Feltre

ReggioToday è in caricamento