rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Nazionale, 66

Per una mobilità sostenibile: il 14 giugno si inaugura il servizio di bike sharing

Al via il programma realizzato dall’amministrazione comunale con i partner del progetto Reggio in bici. Sono previste 10 stazione fisiche e 130 biciclette (80 tradizionali e 50 a pedalata assistita)

Venerdì 14 giugno sarà inaugurato in città il servizio di bike sharing. Per una Reggio più sostenibile: è questo il progetto dell’amministrazione Falcomatà. 

Il programma della giornata è già ricco e vario, interamente dedicato alle bici, con una dimostrazione pratica del servizio. Il tutto rientra nel progetto di Reggio in bici, teso ad ottimizzare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

Finanziato con fondi ministeriali, il bike sharing mette a servizio della città 10 stazione fisiche e 130 biciclette, di cui 80 tradizionali e 50 a pedalata assistita. Santa Caterina, Università, Porto, Piazza Italia, Duomo, Cedir, sono alcune delle stazioni previste. 

L’appuntamento, dunque, per il 14 giugno alle ore 10.00: si pedalerà dal Porto alla stazione di Piazza Italia dove avverrà l’inaugurazione vera e propria alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà e dell’assessore alla mobilità, trasporti e smart city Giuseppe Marino. 

Prenderà parte all’iniziativa anche Gianluca Pin, direttore responsabile della società concessionaria BicinCittà, che darà le informazioni sugli abbonamenti annuali e giornalieri, acquistabili on line o tramite applicazione per smartphone. 

Si rende noto, infine, che verrà spiegato il funzionamento delle stazioni virtuali aggiuntive, ovvero le sedi di quegli istituti pubblici e privati che hanno scelto, o sceglieranno, di diventare bike point per gli amanti delle due ruote. La stazione virtuale Terminal Bus Atam di Largo Botteghelle, oltre al servizio di prelievo e riconsegna delle bici, offrirà anche la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti, per usufruire di un sistema di spostamento sostenibile, economico e divertente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una mobilità sostenibile: il 14 giugno si inaugura il servizio di bike sharing

ReggioToday è in caricamento