rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'evento

Al via "I tesori del Mediterraneo": successi per l'evento "Me_Too"

Si tratta di un'iniziativa che vede i ragazzi, coordinati da prof. Paolo Genoese, impegnati nella pitturazione delle originali imbarcazioni della Regata del Mediterraneo

Taglio del nastro per la XVII edizione de "I tesori del Mediterraneo", che sarà ospitata sino al 31 luglio, sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, dall’Arena alla Rosa dei venti, passando per Opera. Natalia Spanò, presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti e Paolo Catalano, organizzatori della kermesse, hanno dato il via alla manifestazione. 

Il primo evento che ha animato la serata di ieri sul lungomare, il contest "Me_Too", in sinergia con l'Accademia delle Belle Arti, ha catturato l'attenzione di centinaia di spettatori e questa sera si replica alla Rosa dei venti. Si tratta di un'iniziativa che vede i ragazzi, coordinati da prof. Paolo Genoese, impegnati nella pitturazione delle originali imbarcazioni della Regata del Mediterraneo, che verranno poi utilizzate dagli equipaggi provenienti da tutta Europa.

Le barche verranno decorate con i temi del mito legati alle nostre terre e alle nostre acque, dando vita a visioni suggestive. Chiunque potrà votare la decorazione preferita tramite QR code. La pitturazione che riceverà più voti di cittadini, turisti e giuria tecnica diverrà definitiva.

In contemporanea a quanto accade a Reggio Calabria, anche in altre città d’Italia, si sono svolte le conferenze stampa di presentazione degli equipaggi che verranno in riva allo Stretto a rappresentarle, come a Civitavecchia, solo per fare un esempio.

E a testimonianza della internazionalità dell’evento Tesori si è espresso Roberto Vecchi, autore e regista televisivo, che firma la direzione artistica della manifestazione. "Vengo da Milano e ho percezione di ciò che l’evento rappresenta fuori dai confini reggini o calabresi. Questo non è un evento locale perché quando io parlo di dei Tesori a Milano, a Roma, in Rai, tutti sanno di cosa parlo. Da qui può nascere un brand da 6/7 milioni di euro – dice Vecchi -. E voi lo avete in casa vostra".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "I tesori del Mediterraneo": successi per l'evento "Me_Too"

ReggioToday è in caricamento