rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendi, il Governo dichiara lo stato di emergenza

il ministro Patuanelli: "Al fianco dei territori colpiti", soddisfazione del mondo della politica che non rinuncia alla vena polemica

"Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato d'emergenza per le regioni colpite dai terribili incendi di queste settimane: Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise. Viene così dato mandato alla Protezione Civile per i primi interventi anche economici e di messa in sicurezza del territorio. Il Governo è vicino alle imprese maggiormente colpite, lavorando al contempo a misure di prevenzione più efficaci e pene più severe per i piromani che hanno fatto questo scempio al territorio". Lo ha annunciato il ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.

Da destra a sinistra la notizia è stata accolta con enorme sollievo, ma non senza qualche punta di polemica da parte dei vertici regionali del Partito democarico.

"Abbiamo chiesto al Governo Draghi di sostenere la Calabria, colpita duramente dagli incendi. L'Esecutivo ha risposto con la dichiarazione dello stato di emergenza. Grazie a questa delibera del Consiglio dei ministri verranno erogati subito 2 milioni di euro alla nostra Regione, e partirà una puntuale ricognizione dei danni a cose e persone, per valutare l'entità dei ristori. Bene, molto bene". Lo ha scritto su Facebook Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria.

"Ma non basta. Il problema - ha aggiunto - va risolto aggiornando la legge sugli incendi, con una prevenzione organizzata -a fuoco spento- e con il ricorso alle migliori tecnologie per il controllo costante del territorio. Prevenzione, monitoraggio, localizzazione, intervento. Gli strumenti ci sono. Da presidente della Regione li metterò in campo tutti".

"Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza per la Calabria, a seguito dei numerosi e devastanti incendi delle scorse settimane in cui hanno, purtroppo, perso la vita tante persone. Come Partito democratico della Calabria lo abbiamo chiesto fin dal primo momento - ha detto Stefano Graziano, commissario regionale - anche per supplire al silenzio di Spirlì e di Occhiuto che, pur governando la Regione Calabria, non hanno saputo rappresentarla davanti ad una immane tragedia come quella vissuta nei boschi calabresi. Gli strumenti che lo stato di emergenza assicura per affrontare gli interventi di recupero delle aree devastate dalle fiamme - conclude Graziano - dovranno dare risposte immediate e coerenti con i danni subiti dai territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, il Governo dichiara lo stato di emergenza

ReggioToday è in caricamento