rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incendi Roccaforte del Greco

Incendi, Autelitano: "E' una questione di minuti per salvare le Faggete Vetuste"

Lo comunica il presidente del Parco nazionale d'Aspromonte aggiornando sulla drammatica situazione degli incendi: "Servono mezzi aerei altrimenti tutto il Parco andrà bruciato"

L’incendio che da giorni insiste sulla zona di San Luca ha ripreso vigore e violenza, dirigendosi inesorabilmente verso le Faggete Vetuste di Valle Infernale, patrimonio Unesco. "Le fiamme sono arrivate a meno di un chilometro da uno degli scrigni di biodiversità più importante dell’intero Parco dell’Aspromonte – ha detto il presidente Leo Autelitano-.

Contemporaneamente, con molta, apprensione, registriamo che l’incendio che ha colpito l’area Grecanica, soprattutto nella zona di Roccaforte del Greco, si sta dirigendo adesso verso la zona A del Parco, quella a riserva integrale. Servono urgentemente mezzi aerei, su entrambi i fronti, altrimenti tutto il Parco andrà bruciato, in una catastrofe senza precedenti.

Chiediamo con estrema impellenza l’invio del supporto dall’alto perché, tutti gli sforzi che vengono fatti via terra dai volontari e dal personale presente, potrebbe non bastare. Non c’è più tempo, è una questione di minuti per salvare le Faggete Vetuste" ha concluso Autelitano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, Autelitano: "E' una questione di minuti per salvare le Faggete Vetuste"

ReggioToday è in caricamento