rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incendi

Cassonetti in fiamme al Cimitero di Condera, Albanese: "Gesto indegno e inqualificabile"

L'incendio ha distrutto cinque cassonetti e danneggiato anche i muri di alcuni lotti. "Atto squallido e premeditato", il commento del sindaco e del consigliere comunale delegato

"Un gesto indegno e inqualificabile". Questo il commento di Rocco Albanese, sul rogo doloso di cinque cassonetti all’interno del Cimitero monumentale di Condera, tutti a distanza l’uno dall’altro: le fiamme non si sono dunque propagate da un contenitore all’altro, "ma sono state appiccate deliberatamente,  in più punti, in modo reiterato, perpetrato ieri pomeriggio, quando la struttura era ancora aperta al pubblico".

Cimitero incendio cassonetti 02-2"Il fuoco - spiega il consigliere comunale - purtroppo ha avuto “vita facile”: pur essendo rigorosamente rispettata l’igiene all’interno del sito cimiteriale, da circa un mese a causa della nota emergenza-rifiuti anche i cassonetti posti dentro e fuori i cimiteri cittadini traboccano di scarti, a dispetto della raccolta differenziata già avviata anche nei vari cimiteri di Reggio Calabria".

L'incendio ha danneggiato anche i muri di alcuni lotti e diverse lapidi. Nessuno invece si sarebbe accorto di nulla, né sarebbero stati in alcun modo avvistati o identificati gli ignoti piromani.

"Non siamo davanti a un pur volgare episodio di teppismo: è stato perpetrato un atto squallido, premeditato, assolutamente indegno di un luogo civile e dalle oscure finalità – lamentano il sindaco Giuseppe Falcomatà e lo stesso consigliere delegato Albanese - forse a qualcuno dà fastidio il ripristinato clima di legalità, che il Comune abbia assegnato in esclusiva alla società in house Castore operazioni come la tumulazione e l’estumulazione e che la costruzione delle cappelle all’interno dei cimiteri sia ormai consentita solo a una cinquantina d’aziende, tutte ben identificate e incluse in white list, con tassativo divieto di subappalto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassonetti in fiamme al Cimitero di Condera, Albanese: "Gesto indegno e inqualificabile"

ReggioToday è in caricamento