rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Disastro ambientale a Lazzaro, carbonizzata la discarica di Comunia": la denuncia dell'Ancadic |VIDEO

I roghi hanno interessato l’impianto di compostaggio, l'isola ecologica e tre grosse discariche abusive nelle vicinanze del cimitero

Un incendio di vaste proporzioni ha devastato, nel weekend appena trascorso, i territori di Lazzaro e Motta San Giovanni. "Il rogo - afferma l'Ancadic - che è durato due giorni, ma ancora i focolai perdurano, ha completamente carbonizzato l’intera area di Comunia, intressando l’impianto di compostaggio e grossi quantitativi di rifiuti depositati a cielo aperto in diversi punti della zona". 

Anche l’area esterna all’isola ecologica, continua Vincenzo Crea, responsabile dell'associazione "non è stata risparmiata dalle fiamme che hanno bruciato anche i rifiuti contenuti nei cassoni situati all’interno della struttura. La discarica è stata completamente carbonizzata, le fiamme hanno bruciato parte della geomembrana e tubazioni, bruciati alcuni alberi di ulivo nell’area circostante alla stessa".

Fiamme anche nelle tre grosse discariche abusive nelle vicinanze del cimitero lungo la strada per Comunia che dopo vent’anni "nonostante ben due ordinanze sindacali non si è provveduto alla bonifica dei siti potenzialmente inquinati. Bruciati anche i pali in legno che sostengono la linea aerea elettrica e telefonica".

"Le fiamme - dichiara Crea - hanno anche interessato il sito in frana nelle vicinanze del cimitero costituito da rifiuti aumentando il rischio per la circolazione stradale atteso che a seguito di una frana verificatesi alcuni anni addietro a margine del tratto viario si è creato il vuoto ed alto è il rischio che i mezzi possono finire nel sottostante vallone. E’ superfluo stilare l’elenco di ciò che è stato bruciato, in poche parole il fuoco ha fatto piazza pulita.

Il fumo e le ceneri hanno invaso le abitazioni rendendo l’aria irrespirabile, creando alle persone disagi appesantiti da queste giornate di caldo torrido e preoccupazione per possibili danni alla loro salute dovendo respirare sostanze nocive. Più volte abbiamo chiesto la bonifica dei siti potenzialmente inquinati ma la nostra è rimasta una voce nel
deserto. Sono stati immediatamente interessate le istituzioni competenti".

L'Ancadic esprime, infine, un ringraziamento "ai vigili del fuoco, alla Protezione civile e a tutti coloro che per due giorni con l’utilizzo anche dei mezzi aerei sono stati impegnati a domare un devastante incendio che ha messo in pericolo anche le tante abitazioni di Lazzaro e Motta San Giovanni".

Video popolari

"Disastro ambientale a Lazzaro, carbonizzata la discarica di Comunia": la denuncia dell'Ancadic |VIDEO

ReggioToday è in caricamento