rotate-mobile
Incendi

Vasto incendio sulle colline di Trunca, in fiamme diversi ettari di terreno

Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco e dei mezzi aerei di Calabria Verde che hanno lottato diverse ore per arginare le lingue di fuoco e spegnere il rogo. Nel primo weekend di agosto gli incendi hanno colpito duramente le province di Reggio e Catanzaro

Incendio questa notte sulla colline della città. Un rogo, divampato in località Trunca-Favile ha distrutto diversi ettari di terreno. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale insieme ai mezzi aerei di "Calabria Verde" che per diverse ore hanno lavorato per arginare e spegnere le lingue di fuoco.

I dati del weekend

Dopo un inizio di settimana difficoltoso per le sale operative del servizio di antincendio boschivo, che ha registrato per la prima volta nel 2020 più di 110 incendi, la prima giornata del mese di agosto è stata decisamente impegnativa. 

Solo alle 18.15 di ieri, sabato 1 agosto, erano attivi 40 incendi che hanno richiesto l’impegno di 50 squadre di Calabria Verde, vigili del fuoco, Consorzi di bonifica, e associazioni di volontariato, formate da 200 uomini. Lingue di fuoco, alte e ampie, alimentate dalle temperature elevate e il forte vento, hanno richiesto anche l’intervento di quattro elicotteri regionali e tre mezzi aerei della flotta statale. Gli incendi già gestiti e spenti dalla servizio antincendio boschivo regionale allo stessa ora, invece, risultano 50. 

Le criticità maggiori sono state riscontrate nella zona jonica tra le province di Reggio Calabria e Catanzaro. In particolare nei comuni di Siderno, Guardavalle, Sant'Andrea Apostolo e Badolato, gli incendi resistenti hanno impegnato duramente le squadre AIB dell’azienda Calabria Verde. Questa mattina tutti i mezzi aerei regionali e della flotta dello Stato sono già operativi per numerosi interventi, oltre due canadair assegnati.

Nel comune di Badolato, in particolare, è stato necessario richieste l’intervento di rinforzi nello spegnimento, con il concorso anche squadra AIB delle province limitrofe. Nella serata anche nel comune di San Giovanni in Fiore era ancora in atto un vasto incendio che ha visto impiegate cinque squadre AIB di “Calabria Verde”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio sulle colline di Trunca, in fiamme diversi ettari di terreno

ReggioToday è in caricamento