rotate-mobile
Cronaca Gioia Tauro

Incidente mortale al porto di Gioia Tauro: perde la vita un uomo di 42 anni

La tragedia mentre lavorava sulla banchina dello scalo. Ferito anche un altro lavoratore e dinamica in corso di accertamento. Sul luogo le forze dell'ordine e i sanitari del 118

Questa mattina incidente mortale al porto di Gioia Tauro. Un operaio Agostino Filandro, di 42 anni, è rimasto vittima di un tragico incidente, mentre lavorava sulla banchina di ponente dello scalo, non in concessione a Mct.

Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti l'uomo (nella foto) sarebbe stato colpito, nel piazzale della Zen yacht, da un cavo che si è spezzato all'improvviso. Filandro Agostino-2 Insieme a  Filandro, è rimasto ferito anche un altro lavoratore. Il fatto è avvenuto durante l'operazione di alaggio di un'imbarcazione da diporto che stava per essere effettuata, utilizzando una gru della "ZenMarine", azienda che costruisce e restaura imbarcazioni all'interno della cinta doganale dello scalo. Sul luogo l'intervento immediato dei sanitari del 118 che hanno constatato il decesso sul colpo dell'operaio. La dinamica del caso è in corso di accertamento da parte degli agenti  della polizia di frontiera, dei vigili del fuoco e della guardia costiera.

L'intervento dei vigili del fuoco

Dopo la rovinosa caduta del braccio di una gru sopra un' imbarcazione, ormeggiata al molo di ponente, nel piazzale della Zen yacht è intervenuta la squadra del distaccamento portuale di Gioia Tauro. I sommozzatori dei vigili del fuoco prima di iniziare le operazioni di recupero del corpo del malcapitato hanno provveduto a verificare che la gru non si fosse incastrata nel fondale del porto e che l’imbarcazione non avesse subito danni allo scafo. Messa in sicurezza l’imbarcazione, i pompieri hanno provveduto con l’ausilio di una gru a spostare il traliccio caduto sulla barca, operazione che ha consentito, effettuati gli accertamenti di rito, il recupero della salma. Successivamente il braccio della gru incidentata è stata posizionata sulla banchina.

Lutto cittadino

La notizia ha scosso tutta la comunità di Gioia Tauro, il sindaco Aldo Alessio ha deciso di proclamare una giornata di lutto cittadino nel giorno in cui saranno celebrati i funerali di Filandro. “Abbiamo appreso - si legge in una nota del comune - pochi minuti dopo l’insediamento della giunta del tragico incidente in cui ha perso la vita un lavoratore di Gioia Tauro e un altro lavoratore è rimasto ferito. Come amministrazione comunale esprimiamo forte vicinanza e cordoglio ai familiari della vittima, privati in maniera così drammatica dell’affetto e della presenza di una persona cara".

Il cordoglio dell'Autorità portuale

L’Autorità portuale di Gioia Tauro, guidata dal commissario straordinario Andrea Agostinelli, si unisce alla famiglia Filandro in questo particolare momento tragico. Nel manifestare profondo dolore, a nome dell’intera comunità portuale esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza nei confronti dei familiari e dei colleghi di lavoro di Agostino Filandro, che questa mattina ha tragicamente perso la vita, a causa di un incidente all’interno di un cantiere nautico nell’area portuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale al porto di Gioia Tauro: perde la vita un uomo di 42 anni

ReggioToday è in caricamento