rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Centro / Calopinace

Incidente sulle Bretelle, Crea chiede interventi di manutenzione e messa in sicurezza

Il referente dell'Ancadic invoca il ripristino della testata del guardrail situato lungo le aste del Calopinace

“Gli interventi di messa in sicurezza della testata del guardrail situato sulle bretelle del Calopinace tardano. Intanto i gravi incidenti si ripetono”. E’ questo l’allarme lanciato da Vincenzo Crea, referente unico dell’Ancadic.

Questi i fatti. Intorno alle ore 8 di oggi si è registrato l’ennesimo incidente sulle bretelle del Calopinace, all’altezza dell’ingresso della Super strada 106. “Non si è a conoscenza della dinamica - scrive Crea - lo stato dell’arte fa ritenere che una autovettura sia salita sulla testata  del massetto ove è collocato il guardrail che divide le due immissioni sulla 106, verso nord e verso sud e dopo aver demolito una notevole porzione di guardrail si è ribaltata rimanendo sul luogo a pochi metri.  Non sarebbero stati coinvolti altri veicoli".

“Da notizie raccolte sul ponte del Calopinace - prosegue - sembrerebbe ci sia stato un ferito, ma non abbiamo certezza.  Non è il primo incidente che si verifica nello stesso punto, già nel mese di marzo 2019 abbiamo segnalato analogo incidente proprio lì e con la stessa dinamica,  richiedendo che si provvedesse a proteggere la testata del guardrail con moderni sistemi di protezione, munendo la stessa anche con segnaletica luminosa, giacchè col buio la testata del guardrail diventa una minaccia per gli automobilisti”.

Vincenzo Crea, poi, conclude: “Dopo tanto tempo si è provveduto al ripristino dello stato dei luoghi ma senza mettere in sicurezza il tratto in questione,  quindi gli incidenti si ripetono. E’ vero che nella quasi totalità dei casi le cause degli incidenti sono attribuibili alla velocità, ad una  guida disattenta e all’inosservanza delle norme del Codice della strada,  al riguardo rinnoviamo il nostro appello ad maggiore prudenza durante la guida,  ma è altrettanto vero che non si può dividere una strada con opere stabilmente ancorate al suolo contro le quali è prevedibile che vi sbattono i veicoli. E’ intervenuta prontamente la locale polizia municipale che ha rilevato l’incidente, un carro attrezzi per la rimozione d il trasporto dell’auto  e altri soccorsi. Speriamo che a seguito di questo ennesimo grave incidente si provveda alla messa in sicurezza del tratto viario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulle Bretelle, Crea chiede interventi di manutenzione e messa in sicurezza

ReggioToday è in caricamento