rotate-mobile
L'incontro

La presenza ebraica a Reggio Calabria nell'incontro di Biesse

Relazione della professoressa Caridi, lectio magistralis del dott. Calabró, preziosa anche la testimonianza del dott. Alcklinani e del presidente dell'Hospice Via delle Stelle, dott. Nociti

La presenza ebraica nella nostra città, è il tema dell'iniziativa promossa da Biesse Associazione culturale bene sociale, presieduta da Bruna Siviglia, e ospitata dal dott. Vittorio Caminiti nella sede del Museo del Bergamotto. 

Nel corso dell'incontro si è evidenziato il passaggio della popolazione ebraica a Reggio Calabria, testimoniato da diversi reperti archeologici e di costume, fino alla definitiva cacciata da parte di Carlo V nell anno 1541.

Anche la provincia reggina non è stata immune alla loro influenza, in particolare parliamo della Sinagoga di Bova Marina, risalente al IV secolo considerata la seconda dopo quella di Ostia Antica. Altre realtà ebraiche si sono ritrovate a Nicotera, Crotone, Tropea, Piscopio, Vibo e Cosenza in quest' ultima si rinnova ancora oggi la festa delle Luci (Chanukkah), festa molto amata dalla comunità ebraica in quanto testimonia la vittoria simbolica della luce sull'oscurità.

"Il nostro incontro - ha sottolineato la prof.ssa ssa Rita Caridi - ha voluto porre in risalto la loro presenza in questo sito descrivendo quanto hanno fatto e quanto hanno influenzato la nostra società con la loro presenza. L'episodio di maggiore risalto avvenne nel 1475 quando nella giudecca di Reggio Calabria si stamparono 300 copie del testo più antico del libro ebraico Commentario al Pentateuco, ad opera del tipografo Avraham Ben Garton".

Il prezioso incunabolo acquistato nel 1816 da Maria Luigia D'Austria fu donato da Essa alla Biblioteca Palatina di Parma. Di questo volume si fecero due copie, una è a Gerusalemme e l'altra anastatica è consultabile presso la Biblioteca comunale di Reggio Calabria.

Ogni anno in agosto sulla Costa dei Cedri arrivano i rabbini provenienti da Israele e da tutto il mondo per comprare gli eccellenti cedri calabresi per la festa di Sukkoth che ricorda l'attraversamento del deserto da parte del popolo d'Israele verso la terra promessa.

L'incontro si è poi concluso con la lectio magistralis del dott. Antonino Calabró, esperto della materia; preziosa anche la testimonianza del dott.Mohamed  Alcklinani, e del presidente dell' Hospice Via delle Stelle, dott. Vincenzo Nociti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presenza ebraica a Reggio Calabria nell'incontro di Biesse

ReggioToday è in caricamento