rotate-mobile
Lo studio

Inflazione, Reggio Calabria tra le città meno care a febbraio

Il Codacons ha rielaborato i dati Istat per capire come la crescita incida sulle tasche delle famiglie italiane

Reggio Calabria è in coda alla classifica delle città italiane più care, dove i prezzi sono saliti di più a febbraio, secondo i dati definitivi diffusi giovedì 16 marzo 2023 dall'Istat, salgono del +11% su base annua, rispetto a una media nazionale del +9,1%. Il Codacons ha rielaborato, infatti, i dati Istat per capire come la crescita dei prezzi incida sulle tasche delle famiglie italiane. 

La città italiana che a febbraio registra il tasso di inflazione più elevato è Genova, provincia dove i prezzi salgono del +11% su base annua, rispetto a una media nazionale del +9,1%. Al secondo posto della classifica si piazza Catania, con un tasso del +10,9% seguita da Palermo (+10,8%), Ravenna e Messina (+10,3%).

La città dove i prezzi crescono di meno a febbraio è Potenza, che segna una media tendenziale del +6,5%; al penultimo posto della classifica sull’inflazione c’è Aosta (+7,4%), al terzultimo Parma (+7,6%).

Considerata la spesa annua per consumi delle famiglie residenti, diversa da provincia a provincia, è Milano la città dove l’inflazione incide di più sui consumatori, con una inflazione al 9,9% che determina un maggior esborso su base annua pari a +2.687 euro a famiglia, seguita da Ravenna (+2.489 euro a nucleo) e Bolzano (+2.472 euro).

Al contrario a Potenza una inflazione al 6,5% determina l’esborso più basso d’Italia, pari a +1.284 euro annui a nucleo, seguita da Reggio Calabria (+1.475 euro a famiglia) e Catanzaro (+1.494 euro) – conclude il Codacons.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione, Reggio Calabria tra le città meno care a febbraio

ReggioToday è in caricamento