rotate-mobile
Cronaca

Insultano i vigili urbani sui social: identificate e denunciate tre persone

I profili scovati grazie all'ausilio di un tecnico informatico. Pugno duro della municipale anche contro gli incivili ed i trasgressori del codice della strada

Stretta della polizia municipale in città. Negli ultimi giorni gli agenti, guidati dal comandante Salvatore Zucco, hanno messo in campo una serie di attività di controllo che hanno consentito di raggiungere numerosi risultati. Sul fronte della polizia giudiziaria sono stati individuate e denunciate alla Procura per diffamazione aggravata tre persone che, su un noto social network hanno apostrofato i vigili con aggettivi ingiuriosi.

Le ingiurie erano state pronunciate in un commento ad una operazione di controllo alla circolazione veicolare, che era stata riportata dagli organi di stampa e da numerosi media on line. Grazie a una certosina opera, espletata anche con l'ausilio di un tecnico informatico, sono state individuati i profili e gli indirizzi IP dei denigratori.  L'attività, che segue altre simili portate a termini negli ultimi mesi, fermo restando l'inviolabile e costituzionalmente garantito diritto all'espressione, e che ha consentito di associare il profilo ad una persona fisica,  mira alla salvaguardia del corpo di polizia locale.

Pugno duro della municipale anche contro gli incivili. Grazie all'impiego di telecamere in dotazione, sono state individuate e sanzionate sette persone per abbandono di rifiuti comuni e non pericolosi; per un altro soggetto invece è scattata la denuncia penale. I sistemi di videosorveglianza hanno beccato una persona che in pieno giorno e in centro, ha pensato bene di privarsi di alcuni pneumatici, scaricandoli da un veicolo e facendoli rotolare per la strada sino ad un cassonetto. L'uomo è stato denunciato per smaltimento illegittimo di rifiuti speciali.

Sempre in materia di abbandono di rifiuti, una pattuglia in servizio di vigilanza ambientale, ha scoperto 37 lastre  di eternit abbandonate nei pressi del Cimitero di Pavigliana. I rifiuti speciali pericolosi sono stati immediatamente posti sotto sequestro, l'area è stata delimitata in attesa dell'avvio delle attività di smaltimento.

Sul fronte della videosorveglianza è di questi giorni l'implementazione in centrale operativa di ulteriori flussi video resi possibili grazie ad ai finanziamenti afferenti il  POR 2007/2013. In materia di sicurezza  stradale, continua senza sosta l'opera di accertamento di infrazioni, grazie all'ausilio di sistemi elettronici, quali autovelox e street control.

Quest'ultimo dispositivo si sta impiegando massicciamente anche sulle arterie periferiche, come concordato in sede prefettizia la scorsa settimana. Nonostante l'impiego imponente la media degli accertamenti giornalieri si attesta su 100/120 infrazioni alla sosta. Le attività di controllo continueranno senza soluzione di continuità su tutti i fronti di specifica competenza della polizia locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insultano i vigili urbani sui social: identificate e denunciate tre persone

ReggioToday è in caricamento