rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giacomo Matteotti

Isola pedonale, ecco "Leva e porta": il servizio bus navetta gratuito

Dal 3 luglio al 30 settembre parte il servizio di 100 corse giornaliere gratuite di bus da e per i Terminal Libertà e Botteghelle. Tutte le modifiche alla viabilità: il piano parcheggi disposto dal Comune

Dopo giorni di disagi e traffico in tilt a causa dell'isola pedonale della "discordia" sul corso Matteotti ecco che arriva una soluzione da parte di Palazzo San Giorgio. "Più parcheggi, più bus navetta, più facilità per muoversi gratuitamente nel centro cittadino". Lo dice chiaramente l’assessore alla Mobilità, Mariangela Cama.

Dal 3 luglio al 30 settembre, parte "leva e porta", il servizio bus navetta gratuito: 100 corse giornaliere da e per i Terminal Libertà e Botteghelle per i cittadini così da spostarsi, da nord a sud e viceversa, limitando l’uso del mezzo proprio. Un servizio resosi necessario ed è stato possibile grazie alla collaborazione con Atam.

"Si tratta – spiega l'assessore Cama – di 52 corse (linee 27 e 28 ordinarie) ogni 30 minuti dalle ore 7 alle ore 20 e di altri 4 bus, ogni 15 minuti, dalle ore 20 all’1:30, per un totale di ulteriori 48 corse. E’ un sistema pensato per agevolare la mobilità in tutto l’arco della giornata favorendo i lavoratori, i turisti ed i fruitori della “movida reggina” che non avranno l’obbligo di spostarsi con le proprie autovetture".

Parcheggi

Per agevolare l’uso del mezzo pubblico, quindi, sono stati predisposti diversi parcheggi: "Agli hub tradizionali e gratuiti del Tempietto e del Porto, si aggiungono le aree di sosta del Viale Zerbi direzione nord-sud che potrà ospitare fino a 50 auto, il Piazzale stazione Lido che ne conterrà altre 44, il Piazzale lido comunale (Rada dei giunchi), invece, predisposto con ulteriori 123 posti. A questi si sommano i 280 parcheggi dell’area che si estende fra Via Missori e Corso Vittorio Emanuele tra la Villa Comunale e via Giulia. Infine, 80 stalli sono compresi in Via Aspromonte e Parco Canonico. Insomma, tantissime possibilità inserite in un quadro integrato dei servizi che comprende il bike-sharing riattivato da qualche settimana e quello dei monopattini in sharing che partirà a brevissimo. In centro, dunque, ci si arriva e ci si muove con semplicità, naturalezza e nel rispetto dell’ambiente".

Area pedonale grafico 01-2

"Siamo di fronte ad una riorganizzazione capillare, - aggiunge l’assessora Cama –seppur temporanea, del sistema di mobilità in centro che rappresenta un passaggio indispensabile nella sperimentazione dell’area pedonale istituita lungo corso Matteotti.

Siamo di fronte a qualcosa mai vista prima e, per questo, il progetto non è statico, ma resterà un “cantiere aperto” a suggerimenti, proposte, possibili soluzioni come, ad esempio, l’istituzione di altre Ztl per incontrare le esigenze dei residenti. E’, dunque, un momento particolarmente delicato per ognuno di noi. Servono collaborazione e comprensione. L’economia, soprattutto, ha bisogno, necessariamente, di nuove idee e possibilità così da sopperire alle difficoltà causate dalla pandemia. Al tempo stesso, si tratta di un esperimento utile a comprendere le effettive potenzialità di un’area rispetto alla quale pensiamo si possa avviare un percorso di graduale e costante pedonalizzazione".

"Comprendiamo gli eventuali disagi che ogni novità, inevitabilmente, è destinata a portare con sé – ha concluso Mariangela Cama - ma siamo certi che, una volta assimilato il cambiamento, chiunque avrà modo di comprendere i benefici e le opportunità di un territorio sgombero dall’uso massiccio ed intensivo dell’automobile. Siamo convinti, quindi, che una città più a misura d’uomo, mossa da una mobilità dolce e sostenibile, sia ormai necessaria anche e soprattutto nell’ottica delle politiche di transizione ecologica sollecitate dalla Comunità Europea.

Doppio senso di circolazione sul lungomare Falcomatà: le foto

Sono da sottolineare, poi, la grandissima cooperazione fra i vari settori coinvolti e la stretta collaborazione con gli assessori Paolo Brunetti ed Irene Calabrò, oltre al prezioso contributo del presidente della VI commissione Carmelo Versace. Personalmente ed a nome dell’intera città, ringrazio infine gli amministratori ed i dipendenti della società Castore che hanno lavorato giorno e notte pur di adeguare i luoghi e la segnaletica alla piccola-grande rivoluzione urbana appena cominciata".

L'ordinanza e la modifica alla viabilità

Interdizione alla circolazione ed il divieto alla circolazione ed il divieto di sosta con rimozione in via Tenente Panella, tratto compreso tra via Tripepi e corso Matteotti nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 30 settembre 2021. L'ordinanza dispone il doppio senso di circolazione e il divieto di sosta H24 sul lungomare Falcomatà; il senso unico con direzione nord-sud in via Rada delle Mura Greche. E ancora l'istituzione di aree di sosta a pagamento nelle vie: corso Matteotti, ambo i lati, nel tratto compreso tra via Aspromonte e via Giulia, viale Zerbi, lato mare direzione di marcia nord-sud, via dei Giunchi, via Aspromonte e parco Canonico.(Scarica qui l'ordinanza comunale del 24 giugno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale, ecco "Leva e porta": il servizio bus navetta gratuito

ReggioToday è in caricamento