rotate-mobile
L'iniziativa

"Mai più solo", progetto dell'istituto nazionale per la famiglia finanziato dalla Regione

Saranno attivate reti di volontari per aiutare con vari servizi gli emarginati e poveri del territorio della città metropolitana di Reggio

Un aiuto a chi vive in situazioni di emarginazione e povertà arriva con il progetto NOA (Never you Own Alone-Mai più solo), realizzato dall’Istituto per la famiglia nazionale Odv. Il progetto è finanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del ministero del lavoro e delle politiche sociali nell'ambito dell'avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

L'ente promotore è l'istituto fondato dal missionario cristiano Gilberto Perri, che dal '94 opera in tutto il territorio nazionale con le sue 450, provvedendo ai bisogni primari dei soggetti emarginati ed in stato di indigenza economica e sociale attraverso attività di volontariato per migliorane le condizioni di vita .

"In un contesto difficile come quello calabrese - si legge in una nota - il progetto NOA nasce dal voler sopperire ai bisogni del prossimo formando e creando reti di volontari che siano pronte al servizio verso i bisognosi". Attraverso gli operatori. l'organizzazione di volontariato coordinerà l'offerta di servizi come il sostegno materiale e psicologico, l'assistenza, la distribuzione di beni di prima necessità, per rendere accessibili e fruibili alla totalità della popolazione quei servizi di cui spesso i bisognosi non riescono a godere autonomamente.

Per la creazione di queste reti di azione sarà fondamentale l’attività di formazione e sensibilizzazione di giovani nuovi volontari nelle scuole superiori del territorio della città metropolitana di Reggio, che saranno poi impegnati nella realizzazione di alcune Giornate della Bontà, che consisteranno nell’organizzazione di stand di promozione e raccolta fondi, raccolte di beni di prima necessità, eccedenze alimentari, vestiario, beni alimentari, e materiale sanitario.

Un'iniziativa particolare a sostegno dei bisognosi sarà l'attivazione dell’unità di strada, che prevede l’incontro sulla strada delle persone senza dimora, osservandole, ascoltandole ed affiancandole, allo scopo di creare una rete tra loro e le strutture pubbliche e private del territorio.

Infine, il progetto andrà a potenziare l’attività di supporto alle famiglie in difficoltà, offrendo servizi e prestazioni varie, come supporto ai bisogni quotidiani, assistenza per disbrigo pratiche o esigenze, informazione, consulenza, rifornimento di spesa e vestiario.

Continua la nota: “NOA vuole dare una risposta concreta, attraverso i valori cristiani, a tutte le tipologie di bisognosi presenti nel territorio della Città Metropolitana di Reggio che sempre di più versano in una condizione di grave indigenza e che spesso si ritrovano soli ad affrontare problemi quotidiani".

"Il centro e cuore dell’idea - concludono dall'Istituto nazionale per la famiglia Odv - è la pronta azione per l’altro e il dono. I bisognosi troveranno nei nostri volontari dei punti di riferimento ai quali rivolgersi in qualsiasi momento e per qualsiasi tipo di bisogno: non saranno mai più soli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mai più solo", progetto dell'istituto nazionale per la famiglia finanziato dalla Regione

ReggioToday è in caricamento