rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mediterraneo / Scilla

Jovanotti sbarca a Scilla prima del ciak a Gerace del nuovo videoclip

Il cantautore toscano oggi nel borgo di Chianalea affascinato dalla bellezza della provincia reggina ha annunciato in diretta Instagram le riprese dell'inedito Alla Salute

Ci mette la passione e la musica Lorenzo Cherubini e la porta in giro per l'Italia per il suo nuovo Jova beach party per pulire le spiaggie e i fondali insieme al Wwf (sarà a Roccella Jonica il 12 e il 13 agosto). La macchina organizzativa è già partita e l'eterno ragazzo è arrivato in Calabria dove girerà il videoclip del brano "Alla Salute", contenuto nell'album Mediterraneo.

Prima tappa calabrese è Scilla, dove l'artista si è fermato per godere delle bellezze dello Stretto e pranzare, nel borgo di Chianalea dove dal balcone del suo albergo ha salutato i numerosi fan che lo hanno accolto con l'affetto di sempre. Sarà proprio qui, domani, che Jovanotti con la sua troupe girerà il videoclip, con la regia del calabrese Giacomo Triglia, prima di recarsi a Gerace, seconda location scelta per le riprese. Il sindaco dei borghi più belli d'Italia, ha emesso l'ordinanza per regolamentare la circolazione e intanto i fan già si organizzano per poter vedere da vicino il cantautore toscano.

"La Calabria è una terra incredibile": la diretta Instagram da Scilla 

Vuole essere il catalizzatore del cambiamento, attraverso la musica, per salvare l'ambiente e scrive "Mediterraneo". Spiega ai suoi fans su Facebook: "Amo queste canzoni, le ringrazio. Per me queste canzoni sono benedizioni. Sono “grazie ricevute” e le amo talmente tanto che la gioia di pubblicarle è solo successiva alla gioia di averle scritte e di averle viste nascere e crescere fino al momento in cui, oggi, le condivido con tutti".

Il Mediterraneo in questi ultimi anni mi si è manifestato come un luogo sacro, una riscoperta e un invito al viaggio nonostante non mi sia mosso di un passo, come è successo a tanti di recente. Nel Mediterraneo, dove tutto è nato, le rotte dei marinai e gli dei, mi sono immerso per rinascere, e mi sono commosso ed esaltato. Epifanie dei sensi e dello spirito. I suoi porti sono canzoni, le sue coste sono un ritmo che cambiava sempre rimanendo se stesso, le sue albe sono le mie albe, i suoi tramonti sono promesse di un domani migliore. Soprattutto ho lasciato fluire le canzoni che nascevano e ho cercato di “dirigerle” il meno possibile, che dicessero loro a me quello di cui avevo bisogno, senza che io dessi troppe indicazioni. Istinto puro, i cinque sensi aperti nel chiuso di una stanza. Il vero viaggiatore non rinuncia al viaggio, tutto diventa viaggio. I “vagabondi delle stelle” (Jack London cit.) si incontrano in giro per l’universo, senza tempo e senza spazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jovanotti sbarca a Scilla prima del ciak a Gerace del nuovo videoclip

ReggioToday è in caricamento