rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il caso

Lampioni di piazza De Nava tagliati, Amato chiede spiegazioni al Comune

Il professore reggino si rivolge al sindaco facente funzioni Paolo Brunetti per avere spiegazioni su quanto accaduto

Pasquale Amato chiede al sindaco chiarimenti sulla mutilazione di uno dei due artistici lampioni della storica piazza De Nava. Il professore reggino lo fa lanciando un appello al primo cittadino dai propri canali social.

“Egregio signor sindaco facente funzioni Brunetti - scrive Pasquale Amato - le chiedo di chiarire con lettera aperta un fatto increscioso: nell'ingresso davanti al Museo dei Bronzi, di cui in questi giorni il direttore ci mostra con orgoglio le file davanti all'ingresso, quello stesso Museo in cui vengono organizzati tanti incontri culturali, a cinquanta metri dalla biblioteca De Nava (sede anch'essa di una serie di di incontri ed eventi culturali), nessuno si è accorto (o ha fatto finta di non accorgersi, per "farsi i fatti suoi") che i due splendidi artistici lampioni che caratterizzavano proprio davanti al Museo l'ingresso della storica Piazza, simbolo della memoria della ricostruzione dopo il 1908, si sono ridotti ad uno perché dell'altro è rimasta soltanto la base.”

“Ritengo che la cittadinanza reggina - prosegue Amato - abbia il diritto di essere informata su questa  mutilazione. Passando con l'autobus avevo intravisto qualcosa che mancava nella piazza. Ero certo di aver preso un abbaglio ed oggi ci sono tornato e ho purtroppo avuto la conferma che era avvenuto ciò che speravo fosse un mio errore. Ho fotografato la base dove si può notare che il lampione è stato divelto”.

“La tanto poco gradita demolizione di Piazza De Nava, contro la quale buona parte della città si oppone anche mediante un Comitato civico e la Consulta reggina della rultura nella sua prima riunione si è espressa all'unanimità  - conclude Amato - è iniziata alla chetichella mutilando uno dei due Lampioni? Oppure c'è un'altra ragione che non conosciamo e vorremmo giustamente essere informati? Attendo, assieme alla città, con urgenza un chiarimento da parte sua come capo dell’amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampioni di piazza De Nava tagliati, Amato chiede spiegazioni al Comune

ReggioToday è in caricamento