rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Motta San Giovanni / Via delle Sirene

Lazzaro, alberi potati e abbandonati vicino la stazione, Ancadic: "C'è il rischio di incendi"

Il referente dell'associazione, Vincenzo Crea, denuncia la pericolosità dell’attività di potatura di alberi in ambiente rubano

Ancora una denuncia dell’Ancadic e del suo referente Vincenzo Crea. La denuncia, questa volta, riguarda la pericolosità dell’attività di potatura di alberi in ambiente rubano. Si parla più precisamente di un’attività svolta in via dei Tritoni di Riace  Capo Lazzaro.

“La notevole quantità di rifiuti arborei –scrive Crea-, in prevalenza secchi prodotti da tale intervento è stata lasciata sul posto e in gran parte depositata sotto il ponte ferroviario. Posto che sono presenti fattori che potrebbero innescare incendi –spiega ancora il referente- e la propagazione del fuoco, si rappresenta l’urgente necessità che si disponga immediatamente la rimozione e il trasporto dei rifiuti arborei in un impianto autorizzato”.

“I rifiuti in questione e gli alberi ancora presenti nel tratto in questione –sottolinea- insistono in uno spazio tra la recinzione ferroviaria e un muretto che costeggia la via dei Tritoni e la galleria ferroviaria lato mare posta al chilometro 451+756, questo tratto –spiega ancora Crea- è in parte recintato. La zona è molto alberata, alcuni di questi si presentano secchi, pertanto in caso di incendio verrebbero interessati altri alberi e coinvolte l’illuminazione pubblica, tubazioni idriche e infrastrutture anche ferroviarie”.

“Anche lato monte –prosegue il referente di Ancadic- a qualche metro dal ponte ferroviario fuori dalla recinzione ferroviaria sono presenti alberi secchi e spezzati,  anch’essi a rischio incendio, anche con riferimento a quest’ultima area va accertata la proprietà”. “A nostro avviso –conclude Crea- è necessario che l’Ente competente disponga il completamento dell’attività di potatura per evitare possibili pericoli per l’incolumità pubblica e privata”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazzaro, alberi potati e abbandonati vicino la stazione, Ancadic: "C'è il rischio di incendi"

ReggioToday è in caricamento