rotate-mobile
L'iniziativa / Motta San Giovanni

Social web e pericoli della rete, il Rotary tiene vivo il dibattito

Successo a Lazzaro per l'incontro promosso dal club service Reggio Est con l'istituto comprensivo Montebello-Motta

Social web e pericoli della rete. È stato questo il tema del seminario formativo rivolto ai docenti, ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Montebello Jonico - Motta San Giovanni e alle loro famiglie. L'incontro ospitato presso i locali del centro sociale "Capua" di Lazzaro è stato promosso dal Rotary Reggio Calabria Est col patrocinio dell'amministrazione comunale di Motta San Giovanni.

A relazionare su un tema di strettissima attualità, dai risvolti in continua evoluzione, sono stati la psicologa Alessia Logorelli e Antonio Battaglia, esperto di analisi web, cyber security, cyberbullismo e cyber intelligence. Scopo dell'incontro, aperto dai saluti introduttivi di Carmen Lucisano, presidente del Rotary Reggio Est, è stato quello d'illustrare le possibili insidie che si nascondono nel mondo del web.

Dal revenge porn agli adescamenti, dal sexting all'utilizzo improprio dei social network. Tanti gli argomenti di riflessione e i suggerimenti tecnici per un utilizzo consapevole della rete e più in generale degli strumenti multimediali. La serata si è conclusa con un dialogo interattivo tra i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Montebello-Motta, rappresentato nell'occasione dal dirigente Margherita Sergi.

Comprensibilmente soddisfatta a fine serata la presidente Carmen Lucisano. "L'appuntamento appena concluso - spiega la Lucisano - si inquadra nel novero di una programmazione che il nostro Club sta rivolgendo alle scuole e alle famiglie nell'ottica di un service sociale di cui oggi si avverte assai forte la necessità. Vorrei ringraziare i nostri relatori, Alessia Logorelli e Antonio battaglia per aver messo a disposizione dei ragazzi e delle famiglie la loro competenza".

"Un ringraziamento particolare all'amministrazione comunale di Motta San Giovanni, al sindaco Giovanni Verduci, agli assessori Enza Mallamaci, Sonia Malara e Giusy Vacalebre e al presidente del consiglio comunale Andrea Casile. Un grazie sentito - conclude la Lucisano - va naturalmente anche ai tanti docenti presenti in sala, in ossequio a un ruolo che la comunità educante si assume ben oltre i consueti compiti all'interno delle mura scolastiche"     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social web e pericoli della rete, il Rotary tiene vivo il dibattito

ReggioToday è in caricamento