rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Motta San Giovanni

Scuole Lazzaro, Ancadic: "A rischio la salute dei bambini"

Problematica denunciata dal referente Vincenzo Crea. "Da oltre due mesi il territorio vive una grave emergenza idrica: l’acqua arriva solo per qualche ora al giorno", spiega l'esponente dell'associazione"

Scende in campo l'Ancadic per segnalare un serio problema nel Comune di Motta San Giovanni. Attraverso le parole di Vincenzo Crea - referente unico dell'associazione locale e responsabile del comitato spontaneo "Torrente Oliveto" - si apprende che "da oltre due mesi il territorio di Lazzaro, nel comune di Motta San Giovanni, provincia di Reggio Calabria, vive una grave emergenza idrica: l’acqua arriva solo per qualche ora al giorno, e non tutti i giorni, determinando un grave disagio per la popolazione che è costretta a vivere con grandi difficoltà senza un bene primario.

La stessa problematica - aggiunge Crea - si verifica all’interno dei plessi scolastici del Comune, anch’essi sprovvisti di acqua, nonostante il dirigente scolastico abbia più volte sollecitato il Comune a provvedere alla fornitura di acqua nella scuola attraverso dei serbatoi idrici. La situazione ci pare assai grave e configura un grave disagio per i bambini, che, soprattutto in un momento storico così difficile che richiede una particolare attenzione alla condotta igienica personale, non possono nemmeno lavarsi le mani o recarsi in bagno in modo pulito e, a detta dei bambini, sono stati invitati dai maestri a lavare le mani solo con le salviettine.

Nonostante si siano già avvertiti e sollecitati più volte l’Asp e il Comune ad intervenire, senza alcun tipo di soluzione, dall’inizio dell’anno scolastico - conclude Vincenzo Crea - la  situazione  è sempre la stessa. Alla problematica non è stata riservata la giusta attenzione e sembra che anche non poter usufruire di un diritto e un bene primario, come l’acqua, sia ormai diventato normalità. Quando l’indignazione cede il passo alla rassegnazione, è allora che la cattiva politica ha vinto."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Lazzaro, Ancadic: "A rischio la salute dei bambini"

ReggioToday è in caricamento