rotate-mobile
Cronaca Centro

Puliamo il mondo 2020, l'area dell'ex Capannina ripulita dai volontari Legambiente

All’invito del Circolo di Reggio Calabria Città dello Stretto hanno risposto numerose associazioni. Sono stati raccolti e differenziati ogni tipo di materiale, poi rimossi da Avr

Ripartire dalle spiagge, i litorali, dai rifiuti e dagli scarichi fognari a mare. Questo è il messaggio rivolto alla città, pronta a vivere una nuova stagione amministrativa, dai volontari che ieri hanno ripulito l’area
della ex-Capannina. L’iniziativa è stata organizzata in occasione della campagna nazionale di
Legambiente Puliamo il mondo 2020, in collaborazione con il Gruppo Despar.

Un’area degradata e colma di rifiuti di ogni tipo, attraversata da una maleodorante fogna a cielo aperto che si riversa in mare; una zona paesaggisticamente meravigliosa, inserita nell’area del Parco Lineare Sud in via di completamento, che versa però in condizioni disastrose.

L’appello lanciato con questa iniziativa è rivolto a tutti, istituzioni, associazioni e semplici cittadini: il benessere e lo sviluppo della città passa necessariamente attraverso il rispetto dell’ambiente; solo le buone pratiche e l’educazione ambientale, insieme all’efficienza dei servizi e agli idonei interventi sulle infrastrutture di raccolta e smaltimento, possono garantire la salvaguardia dei luoghi, la loro bellezza e la salute di tutti.

La XXVIII edizione della manifestazione ambientalista quest’anno, è stata  dedicata alle spiagge, con un focus speciale volto a evidenziare la tipologia e la provenienza dei rifiuti in mare, in larga parte dipendente dalle abitudini e dai modelli di produzione e consumo sulla terraferma. Quello che viene buttato in mare, infatti, si trasforma in agenti inquinanti e in cibo per i pesci che finiscono poi sulle tavole; un circolo tossico per il pianeta e per tutti gli esseri viventi, come testimonia l’adesione del gruppo Slow Food di Reggio Calabria, impegnato in azioni per ridurre il consumo di plastica e il packaging del cibo.

In questa direzione va anche il sostegno alla campagna Puliamo il mondo del Gruppo Despar, che testimonia l’impegno della grande distribuzione per l’ambiente e la sostenibilità. In particolare Fabio Zagarese e Piero Praticò, referenti di Despar Calabria presenti all’iniziativa, hanno condiviso gli obiettivi indicati, sottolineando come si possano attuare buone pratiche di risparmio energetico, raccolta differenziata, riciclo, e riduzione di rifiuti anche nelle imprese commerciali che, proprio per la loro presenza capillare, possono contribuire a instaurare abitudini più rispettose dell’ambiente presso il grande pubblico.

"Continueremo a impegnarci, come sempre, - sottolinea Nicoletta Palladino, presidente Circolo
Legambiente Città dello Stretto – sul tema dei rifiuti e degli scarichi fognari in mare. Il rapporto di Reggio
con il mare deve essere costantemente di cura e tutela, e non solo paesaggistico. Occorre occuparsi dei
litorali nei tempi giusti, e non solo in prossimità della stagione turistica".

All’invito del Circolo di Reggio Calabria Città dello Stretto hanno risposto numerose associazioni: il Gruppo Youth, Slow Food Reggio Calabria-Condotta Area Grecanica, Pro Loco Reggio Sud, Deep Seas, Plastic Free Odv Onlus, Differenziamoci Differenziando, Coordinamento Dialogo Interreligioso, IPF Istituto Per la Famiglia, Associazione Rizes, Museo di Biologia Marina e Paleontologia RC. I volontari hanno raccolto e differenziato ogni tipo di materiale che è stato poi rimosso da Avr.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo 2020, l'area dell'ex Capannina ripulita dai volontari Legambiente

ReggioToday è in caricamento