rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro

“Centriamo l'art.1”: per i tirocinanti calabresi si avvia il processo di stabilizzazione

"Grazie agli emendamenti che portano la firma dei due deputati calabresi, circa duemila tirocinanti c.d. “ministeriali” avranno finalmente un contratto come si deve"

Scrivono i tirocinanti calabresi, del costituendo “Centriamo l'art.1” , Domenico Bagalà, Laura Bilardi, Alessandra D’Amato, Caterina Fallanca, Mariagrazia Marcianò, Maria Antonietta Novello e Domenico Sorgonà per “esprimere pubblicamente massima gratitudine  e profonda stima nei confronti  del capogruppo di Forza Italia alla Camera,  Roberto Occhiuto, e del responsabile per il Sud Francesco Cannizzaro, per aver posato una pietra miliare nell'annosa vertenza  che ci  vede  impegnati nei  Ministeri, negli Enti Locali e nei Comuni”. Spiegano: “abbiamo trovato qualcuno che ci ascoltasse davvero, che si interessasse realmente alla nostra vicenda, che si battesse per noi ai piani alti della politica, dove per più di 10 anni e fino al 26 aprile2021 nessuno mai ha portato le nostre istanze”.

“Grazie agli emendamenti  - concludono - che portano la firma dei due deputati calabresi, circa duemila tirocinanti c.d. “ministeriali” avranno finalmente un contratto come si deve; per il restante più numeroso e gravoso bacino dei TIS, invece, è stata autorizzata un’ulteriore proroga dei termini e approvato  lo stanziamento di 25 milioni di euro che si tradurrà in un aumento sostanziale dell'indennità ad oggi percepita (quasi il doppio).  Manovre fondamentali queste per avviare il processo di stabilizzazione per tutti noi 6700 tirocinanti. Consapevoli che il percorso verso la stabilizzazione definitiva richieda tempi tecnici imprescindibili, e consapevoli di essere stati per quasi un decennio abbandonati a noi stessi e confinati all'interno del limbo di un precariato mortificante, ringraziamo e sosteniamo solo ed esclusivamente chi lotta, realmente e fattivamente, per ridurre il precariato  a zero e per dare un futuro migliore alla Calabria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Centriamo l'art.1”: per i tirocinanti calabresi si avvia il processo di stabilizzazione

ReggioToday è in caricamento