rotate-mobile
La segnalazione / Centro / Via Castello

I libri da donare non sono spazzatura, gesto incivile nella biblioteca diffusa

I volontari dell'associazione Magnolia segnalano l'abbandono di testi davanti alla struttura di piazza Castello e rilanciano l'iniziativa di domenica con il bibliobus

Le piccole biblioteche diffuse sono state realizzate in città per consentire il bookcrossing con il duplice scopo di favorire la lettura e rimettere in circolo i testi vecchi e da buttare. Iniziativa dell'associazione Magnolia, ce ne sono attualmente tre, e la più centrale, in piazza Castello, nei giorni scorsi è stata teatro di un atto di inciviltà, l'abbandono di numerosi libri lasciati di mala grazia in terra anziché dentro la casetta artigianale e dopo la pioggia trasformatisi in spazzatura. Sulla pagina Facebook di Magnolia, i volontari hanno espresso indignazione: "Pensavate davvero di fare un bel gesto? Questo è il risultato, le conseguenze del vostro gesto: i libri così diventano rifiuti e non c'entra nulla che fossero vicino alla piccola biblioteca diffusa perchè vanno messi dentro non fuori o intorno". Fradici di pioggia e ormai inservibili, i libri sono stati rimossi: "Qualcuno - continua il post - per fortuna, qualcuno è intervenuto a togliere quanto avete abbandonato, non sappiamo chi, se l'azienda che si occupa della pulizia della piazza o altri, ma li ringraziamo. Vi ricordiamo che l'abbandono su strada è un reato e in piazza Castello, ci sono le telecamere, quindi risaliremo a voi".

Non è la prima volta che la piccola biblioteca subisce gesti incivili, in passato era stata danneggiata. "Dovete solo vergognarvi - concludono da Magnolia - avete sporcato un angolo di piazza, di città, solo perchè vi pesava il sedere a metterne un po' alla volta, così come da logica, perchè le piccole biblioteche diffuse non sono discariche, ma piccoli spazi di condivisione di libri posti al loro interno con spirito di donazione, messi con cura e non abbandonati".

Uno sfogo e un'amarezza che però sono già stati superati guardando alla parte sana della cittadinanza, che risponde sempre con entusiasmo alle iniziative di donazione e riciclo. L'associazione Magnolia invita adesso tutti all'evento “Dona o prendi in prestito un libro sul Bibliobus”, con Fare Eco, Francesca Panuccio e Paola Nasti, che nell'ambito del Maggio dei Libri si svolgerà domenica 7 maggio dalle ore 10 alle 12.30 sulla biblioteca mobile dell'Atam. Sarà possibile donare libri adatti a lettori da 0 a 99 anni, che non siano libri scolastici né enciclopedie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I libri da donare non sono spazzatura, gesto incivile nella biblioteca diffusa

ReggioToday è in caricamento