rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Marina

Lido comunale e il "Muro della vergogna": l'indignazione dei reggini corre sui social

Un utente sulla pagina Facebook dello stabilimento denuncia la presenza di un muro posizionato davanti le cabine per: "Nascondere la bruttezza, la sporcizia, il degrado"

Sembrano non finire mai le "avventure", se così possiamo definirle, che hanno come protagonista il nostro mare e il nostro Lido Comunale Genoese Zerbi.

Dopo l’ennesima battuta d’arresto sull’annunciata e poi smentita apertura dello stabilimento balneare, le polemiche sui ritardi dei lavori, la mancata segnalazione, parliamo di bandiere o cartellonistica con apposito divieto di balneazione e lungo tutto il litorale, oggi, arriva l’ennesimo colpo gobbo.

Da ieri ha fatto la sua comparsa “Il muro della vergona”, o almeno è così che un utente lo definisce sulla pagina Facebook dedicata a Lido reggino.

Il post, corredato da foto, molto più eloquenti delle parole, dice: “Un muro per nascondere. La bruttezza, la sporcizia, il degrado. I tetti che cadono, i muri screpolati e imbrattati di murales, le porte delle cabine sfondate e i cattivi odori. Insomma, come chi facendo le pulizie in casa preferisce nascondere la polvere sotto il tappeto... Un muro per dividere. Berlino Est e Berlino Ovest. Ebrei e Palestinesi. Un muro che sorge a pochi passi da alcuni dei locali più conosciuti della vita notturna reggina... Come a coccolarli, preservarli, tenerli lontano dalle indecenze, salvare le apparenze. In pochi giorni è stata innalzata questa barriera, probabilmente poco utile in vista dei tanto millantati e promessi lavori di ristrutturazione e che anzi lascia immaginare come questi non siano altro che l'ennesima utopia sbattuta in faccia a un Lido Comunale, nonchè ad un città, ormai allo sbando”.

All’indomani della mancata apertura del Lido comunale, l’unico componente dell’amministrazione che ci ha cortesemente informati del ritardo dei lavori, - parliamo del presidente del consiglio comunale Demetrio Delfino, che ricordiamo non ha alcuna delega o incarico politico, in quanto presidente e dunque sopra le parti- aveva avvisato che erano previsti alcuni lavori di messa in sicurezza della parte pericolante e, al momento, non interessata dall’immediato restyling. Potrebbe essere questa la ‘soluzione’ trovata? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido comunale e il "Muro della vergogna": l'indignazione dei reggini corre sui social

ReggioToday è in caricamento