rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tutela della salute / Seminara

Rischio listeria, controlli a tappeto nel Reggino: sequestrati 250 chili di alimenti

Il Nas dei carabinieri di Reggio Calabria ha effettuato 23 specifici servizi sul territorio. Quattordici le sanzioni amministrative contestate

Il comando carabinieri per la salute, nel periodo compreso tra il 10 ed il 19 ha disposto servizi di controllo in campo nazionale per la prevenzione del rischio di contaminazione del batterio patogeno Listeria monocytogenes durante le fasi di produzione di alimenti individuabili nelleaAziende di lavorazione, trasformazione e confezionamento di prodotti a base di carne cruda, formaggi molli/freschi, prodotti di gastronomia con farcitura fresca.

Servizi specifici sono stati effettuati dal Nas anche nella provincia di Reggio Calabria - Palmi, Melito di Porto Salvo, Rosamo, Gioia Tauro, Seminara e Taurianova.

I controlli sul territorio metropolitano

Sono state effettuate 23 ispezioni presso imprese produttive di alimenti di cui 9 hanno evidenziato irregolarità e per le quali i gestori sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa. Un'attività del valore di 200.000 euro circa è stata oggetto di "sospendione-chiusura" per la mancanza dei requisti autorizzativi.

Nel corso dei controlli, inoltre, sono stati sequestrati 250 chili di alimenti (carnei e caseari) e 165 uova di gallina, privi delle indicazioni riferite alla tracciabilità per un valore di 5.280,00 euro.

Quattordici le sanzioni amministrative contestate, per un valore di 24.000,00 euro per mancato rispetto della tracciabilità sulle materie prime utilizzate; per carenze igienico sanitarie e strutturali ed ilmancato adeguamento del manuale Hccp.

"Particolare riscontro - spiegano dal comando carabinieri per la tutela della salute di Reggio Calabria - ha avuto un'ispezione ad una azienda di lavorazione carni di Seminara, ove durante i controlli sono state rinvenute tre carcasse di ovini pronte per il sezionamento/lavorazione, prive di qualsiasi attestazione sanitaria e di tracciabilità (merce immediatamente sequestrata e successivamente distrutta su specifica disposizione del Dipartimento di prevenzione dell' Asp di Reggio Calabria).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio listeria, controlli a tappeto nel Reggino: sequestrati 250 chili di alimenti

ReggioToday è in caricamento