rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La solidarietà / Locri

Locri, il Comitato Fortugno dona un defibrillatore al liceo Mazzini

Maria Grazia Laganà: "Donarlo alla scuola significa soprattutto riaccendere i riflettori sul tema della salute"

Un gesto concreto per ricordare Francesco Fortugno: il Comitato per le commemorazioni del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria assassinato dalla ‘ndrangheta il 16 ottobre 2005 ha donato un defibrillatore semiautomatico.

Il defibrillatore è stato consegnato dall’onorevole Maria Grazia Laganà Fortugno al Liceo delle scienze umane e linguistico Mazzini di Locri. Il dono è stato ricevuto dalla professoressa Girolama Pollifroni e rientra nell’ambito dell’attenzione che la famiglia del compianto uomo politico locrese ha sempre rivolto al mondo della scuola e all’educazione dei giovani.

“Abbiamo voluto testimoniare la nostra vicinanza e gratitudine all’istituto scolastico guidato dal dirigente Francesco Sacco, che segue da anni, proprio con la professoressa Pollifroni, un percorso volto all’affermazione dei valori della legalità e della solidarietà, nel ricordo di mio marito e delle vittime innocenti della criminalità”, ha spiegato l’onorevole Laganà Fortugno che ha aggiunto: “Il defibrillatore è uno strumento indispensabile per salvare vite umane in situazioni di emergenza.

Donarlo alla scuola significa soprattutto riaccendere i riflettori sul tema della salute, con l’auspicio che questo omaggio sia utile a promuovere corsi di primo soccorso, dando la possibilità a centinaia di ragazzi di apprendere come comportarsi se qualcuno viene colpito da un problema cardiaco. Al tempo stesso, vogliamo iniziare a diffondere una ‘cultura sanitaria’, affinché i ragazzi – conclude Maria Grazia Laganà Fortugno - comprendano l’importanza fondamentale del diritto costituzionale alla salute, soprattutto in una terra come la Locride, nel ricordo del sacrificio di mio marito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locri, il Comitato Fortugno dona un defibrillatore al liceo Mazzini

ReggioToday è in caricamento