Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Incontro Anci Calabria, Calabretta presenta la piattaforma MySorical

L ’amministratore unico Cataldo Calabretta, partecipando a Lorica a un dibattito nel corso dell’assemblea regionale dei Comuni dell’Anci, ha affermato: "Sindaci protagonisti del processo di riforma di Occhiuto"

"In Calabria c’è ancora una gestione frammentata del servizio idrico integrato, l’obiettivo è superarla avendo i Comuni protagonisti, sia entrando nella governance del soggetto unico gestore, sia nel guidare il processo attraverso l’ente d’ambito, Arrical". 

E' quanto ha affermato l’amministratore unico della Sorical, Cataldo Calabretta, partecipando a Lorica a un dibattito nel corso dell’assemblea regionale dei Comuni dell’Anci.

"Ci sono delle fasi che vanno interiorizzate. C’è un cronoprogramma condiviso che va attuato e necessita di tempo. Tutti questi anni di ritardi, per la mancata attuazione della legge Galli, che risale al 1994, hanno causato un grave deficit di sistema. Prima la Calabria perdeva i finanziamenti e quindi opportunità di investimenti, oggi con la riforma voluta dal presidente Occhiuto, Arrical e Sorical si sono aggiudicati un primo finanziamento di oltre 32 milioni per ammodernare le reti idriche.

Questo è stato possibile anche perché abbiamo un commissario in Arrical, come l’ing Bruno Gualtieri, che con la sua esperienza e soprattutto la sua competenza specifica, ci ha consentito di avviare in tempi brevi il processo di riforma a tutto vantaggio dei Comuni. Oggi finalmente ci sono le condizioni per cambiare le cose, ma le azioni vanno avviate in maniera ponderata".

In anteprima: la piattaforma MySorical

Calabretta ha illustrato, in anteprima, la piattaforma MySorical che permette già ai cittadini di Reggio Calabria, attraverso l’app, di gestire i rapporti commerciali e tecnici con la società. Servizio che nelle prossime settimane sarà aperto agli utenti di Lamezia Terme e nei prossimi mesi a tutti gli utenti dove Sorical subentrerà, come da cronoprogramma di Arrical, nella gestione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro Anci Calabria, Calabretta presenta la piattaforma MySorical
ReggioToday è in caricamento