rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La tragedia della studentessa / Polistena

Domenica lutto cittadino anche a Polistena nel giorno dei funerali di Denise

Lo ha stabilito il sindaco Michele Tripodi, che esprime solidarietà a docenti e allievi del liceo statale Rechichi, bersaglio di critiche dopo l'incidente avvenuto in gita

Si svolgeranno domenica a Rizziconi i funerali di Denise Galatà, la diciottenne la cui tragica morte sta unendo nel cordoglio le comunità del suo paese di residenza e della scuola che frequentava. Anche a Polistena infatti (dove si trova il liceo linguistico Rechichi) domenica è stata indetta dal sindaco Michele Tripodi una giornata di lutto cittadino.

"Tra i nostri doveri - spiega Tripodi - in questo momento sconvolgente e drammatico per la Calabria tutta, vi è quello di stringersi uniti al dolore straziante della famiglia di Denise Galatà, nonché quello di tutelare la comunità scolastica del liceo Giuseppe Rechichi, innanzitutto stando vicino ai ragazzi scampati al pericolo e a tutte le giovani e i giovani profondamente scossi che frequentano la scuola".

Il messaggio del sindaco fa riferimento anche alle polemiche e le accuse che in questi giorni stanno circolando attorno alla vicenda dell'incidente in cui Denise ha perso la vita, una sessione di rafting sul fiume Lao organizzata all'interno di un viaggio d'istruzione con il suo liceo. "Sarebbe un messaggio devastante - dichiara Michele Tripodi - criminalizzare la scuola che cerca sempre di compiere scelte giuste e condivise per il bene dei ragazzi. È un momento troppo delicato che dovrebbe richiedere maggiore prudenza nei giudizi e rispetto per chi ci ha lasciati".
Come già detto in modo ufficiale anche dalla dirigente del liceo, Francesca Morabito, il sindaco di Polistena ribadisce: "Attendiamo giustizia per la morte di Denise che forse, con tutta la diligenza del caso, si sarebbe potuta evitare. Ma questo non spetta stabilirlo a nessuno di noi, solo a chi ha la competenza per farlo, ovvero alla magistratura nella quale riponiamo massima fiducia. Crediamo infatti che la Procura di Castrovillari abbia sinora agito con grande equilibrio e senso di responsabilità".

I funerali si svolgeranno domenica a Rizziconi, eseguita oggi pomeriggio l'autopsia sul corpo 

Intanto si annuncia che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica 4 giugno alle ore 16 a Rizziconi ed alle quali l'amministrazione parteciperà in veste ufficiale, sarà osservato un momento di condivisione e partecipazione collettiva al dolore della famiglia e della scuola, attraverso il lutto cittadino. 

Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, all’ospedale di Corigliano Rossano è stata eseguita l’autopsia sul corpo di Denise, disposta dalla procura di Castrovillari, che ha aperto un fascicolo sulla morte della giovane di Rizziconi per omicidio colposo. Al monento sono stati iscritti nel registro degli indagati i responsabili della società che ha condotto l'escursione di rafting, sette guide dello stesso gruppo e il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo. L'iniziativa del sostituto procuratore titolare dell'inchiesta, Simona Manera, vuole ccertare le cause del decesso della giovane, sbalzata nel fiume dopo l'urto tra il gommone sul quale si trovava la giovane insieme ad alcuni compagni ed insegnanti e quello che lo precedeva, con a bordo altri ragazzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica lutto cittadino anche a Polistena nel giorno dei funerali di Denise

ReggioToday è in caricamento