rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fate attenzione alle mail dell'Agenzia delle entrate, potrebbe nascondere un virus

La segnalazione è stata inoltrata dalla Polizia postale di Reggio Calabria alle istituzioni competenti, l'oggetto del messaggio a rischio phishing riporta: Notifica rimborso fiscale per il 2019

Gli “avvoltoi” del web non smettono mai di volteggiare sui cittadini ignari e quelli meno sgamati con i linguaggi rischiosi della rete. In questi giorni di emergenza per l’epidemia Coronavirus e dei decreti governativi per gli aiuti di Stato, gli hacker non hanno smesso di lavorare, anzi stanno cercando di sfruttare il periodo contingente facendo girare “rischiosi” messaggi legati al mondo del fisco.

L'attività della Polizia postale

La segnalazione alle istituzioni di competenza è partita dal compartimento regionale della Polizia postale di Reggio Calabria, guidata dal primo dirigente Vincenzo Cimino, che con i suoi agenti specializzati nella lotta al crimine tecnologico è da sempre in prima linea per aiutare i cittadini a non cadere nella morsa degli hacker.

Pubbliche amministrazioni avvisate

La Polizia postale reggina ha messo in guardia la Regione Calabria, i comuni metropolitani calabresi, l’Anci Calabria e le Prefetture di tutte le province della Calabria su una campagna di phishing (la classica truffa telematica) che ha come target enti appartenenti alla pubblica amministrazione che, attraverso mail con finte comunicazioni provenienti dall’Agenzia delle entrate, mira a rubare le credenziali di coloro che, per errore, scegliessero di interagire.

Ecco il link malevolo

La mail riporta sempre il medesimo oggetto: Notifica rimborso fiscale per il 2019. Le vittime, spiegano gli uomini del compartimento regionale della Polizia postale, vengono indotte a cliccare sul link malevolo che conduce ad una finta pagina dell’Agenzia delle entrare per inserire le credenziali d’accesso e, così facendo, permettere agli hacker di entrare in possesso di informazioni personali e riservate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fate attenzione alle mail dell'Agenzia delle entrate, potrebbe nascondere un virus

ReggioToday è in caricamento