rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

Crisi idrica, Malaspina: "Organizziamoci per fare le sentinelle dell’acqua”

Il consigliere d'opposizione ha inviato una pec agli uffici competenti per conoscere i punti nevralgici in cui si registrano i consumi anomali

La crisi idrica in città sta esasperando tanti cittadini, che quotidianamente, sono alle prese con i “rubinetti asciutti”. Per cercare di capire i motivi di questa mancanza d'acqua ecco che Nicola Malaspina, consigliere comunale di Reggioattiva, ha fatto richiesta di convocazione urgente di una commissione dedicata al problema ma, dice, “non ha sortito effetto alcuno”. 

Così Malaspina non si è arreso e dice: “mi sono recato presso il Cedir. Durante una cordiale conversazione con il responsabile del settore”, il consigliere ha potuto constare che “bisogna fare un distinguo tra i disagi subiti dal centro storico e quelli delle periferie. Secondo l'ufficio tecnico, la penuria di acqua nel centro cittadino è dovuta "all'abbassamento del livello del liquido presente nell'invaso della diga del Menta". Non per mancanza di fiducia, ma per completezza d'informazione provvederò a contattare Sorical”.

Per quanto riguarda le periferie, invece, “è emersa ufficialmente, quella che fino a ieri era solo un'ipotesi. L'acqua non arriva nelle case poiché viene utilizzata per irrigare i campi e ciò è possibile perché, molti punti di manovra risultano incustoditi. Si sono verificati anche casi in cui, nei punti più sensibili, pur essendo stati muniti di catenaccio, ignoti, hanno provveduto a tagliarli per poter tornare ad operare "liberamente". Bisogna aggiungere anche che, oltre al registrarsi di questi veri e propri atti criminosi, il settore competente ha lamentato una carenza di organico tale da non permettere il totale controllo, anche solo dei punti nevralgici in cui si registrano i consumi anomali di acqua”.

Per tutto ciò Malaspina ha deciso di inviare una pec per chiedere: “mappa di questi punti nevralgici, e quanti e quali allacci, dove vengono effettuate le "manovre", risultano essere incustoditi. Se il personale del settore è carente, se come affermato dal responsabile del settore, interpellate le forze dell'ordine, anche queste, per carenza di organico non possono garantire questo controllo, per i cittadini, non resta altra soluzione che quella di autorganizzarsi trasformandosi in sentinelle dell’acqua”.

“Da ultimo consigliere d'opposizione, peraltro eletto in una "piccola" lista civica, - conclude Malaspina - posso comprendere che le mie richieste, per "ordine di scuderia" possano rimanere inevase, non è ammissibile invece che si possa continuare ad ignorare le legittime richieste di una cittadinanza stanca, esasperata, disgustata, delusa dalle troppe mancate promesse che giorno dopo giorno si attorcigliano su stesse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi idrica, Malaspina: "Organizziamoci per fare le sentinelle dell’acqua”

ReggioToday è in caricamento