rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La comunicazione

Ciclone mediterraneo in arrivo, a Reggio Calabria scatta l'allerta arancione

L'avviso della Protezione civile regionale con un'allerta per rischio idrogeologico e idraulico scadrà sabato 20 maggio

Non dà tregua il maltempo e arriva il ciclone mediterraneo. La Protezione civile della Regione Calabria ha diramato un bollettino di allerta meteo arancione per sabato 20 maggio, dalla mezzanotte di oggi fino alle 24.

In particolare, nell'avviso di criticità idrogeologica-idraulica e temporali, si prevedono "precipitazioni sparse a carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Mareggiate lungo le coste esposte".

Scuole chiuse a Reggio Calabria: l'ordinanza comunale

Il sindaco facente funzioni, nel pomeriggio, ha firmato l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio.

allerta arancione 20 maggio 2023

Le raccomandazioni della Protezione civile

La Protezione Civile comunale, che monitorerà l'evolversi della situazione, raccomanda "di evitare si stazionare nei pressi di corsi d'acqua, o in prossimità di arenili, evitare di percorrere sottopassi anche se parzialmente allagati, non sostare o stazionare sotto alberi o edifici che presentano evidente stato di ammaloramento delle facciate".

Per ogni necessità sono attivi i numeri di emergenza nazionali 112, 113, ed il numero della sala operativa dei vigili urbani 0965 53004. La Protezione civile comunale e la polizia locale monitoreranno l'evolversi della situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclone mediterraneo in arrivo, a Reggio Calabria scatta l'allerta arancione

ReggioToday è in caricamento