rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Reggio, scatta l'allerta rossa: il Comune invita alla massima prudenza

Il bollettino della Protezione civile regionale per domenica 24 ottobre fino a cessate esigenze. Palazzo San Giorgio ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale mentre il prefetto ha convocato il Centro coordinamento soccorsi

Domenica 24 ottobre torna il maltempo a Reggio e scatta l'allerta meteo rossa. La Protezione civile regionale ha diffuso un bollettino valido per tutta la giornata di domani, sino alle ore 24, e comunque fino a cessate esigenze. Sono previste: "Piogge diffuse e temporali sparsi. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta". 

A seguito del "messaggio di allertamento per possibili precipitazioni intense", diramato dalla sala operativa regionale della Protezione civile calabrese, l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) invitando i cittadini alla massima prudenza, richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione civile: 

  • non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
  • evitare i sottopassi;
  • abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d'alveo ristrette per cause antropiche;
  • nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
  • non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

"La situazione - fanno sapere da Palazzo San Giorgio - sarà monitorata, costantemente, dal servizio di Protezione civile comunale e dalla polizia locale. Per ulteriori e più precise indicazioni è possibile rifarsi alle norme comportamentali pubblicate sul portale del Comune di Reggio Calabria".

Allerta meteo: il prefetto convoca il Centro Coordinamento Soccorsi

In relazione alla previsione di avverse condizioni meteo che interesseranno il territorio della provincia di Reggio Calabria a partire da domani, con possibile estensione all’inizio della prossima settimana, comunicata dalla Regione Calabria con messaggio di allertamento unificato ed attivazione della fase operativa comunale di pre-allarme, il prefetto Massimo Mariani ha disposto per la stessa giornata l’apertura, in via precauzionale, del Centro Coordinamento Soccorsi, (CCS) per assicurare il costante monitoraggio dell’evolversi della situazione in raccordo con le altre componenti del sistema di protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Reggio, scatta l'allerta rossa: il Comune invita alla massima prudenza

ReggioToday è in caricamento