rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Falcomatà: "La città ha retto bene all'allerta rossa"

In diretta Fb il primo cittadino parla delle emergenze e dei danni causati dal forte vento e dalla pioggia e poi firma le ordinanze di chiusura al traffico del lungomare e delle scuole

Dieci minuti in diretta Facebook per parlare con i suoi cittadini e dire loro come l'amministrazione comunale ha affrontato l'emergenza maltempo. Così dalla sua pagina social Giuseppe Falcomatà, in un primo momento senza audio e poi subito ripristinato il collegamento, ha scelto di raccontare queste ore.

"Dobbiamo dire che il forte vento e le piogge hanno causato una frana a San Filippo di Pellaro e anche una a Bocale, zona del Torrente Colello, ma subito sono inteventuti i lavoratori di Castore per ripristinare la situazione. Ancora dei rami sono caduti in via Demetrio Tripepi e nei pressi della chiesa del Soccorso, anche qui, subito prontamente eliminati. Nella zona collinare, e precisamente a Cataforio, siamo dovuti intervenire. Detto ciò, però, la città ha retto bene all'emergenza perchè durante questi mesi abbiamo fatto manutenzione, pulito i tombini e le caditoie e ciò ha permesso di affrontare queste ore con più tranquillità. Abbiamo registrato infatti che piazza della Pace e il sottopasso di San Leo non si sono allagati, come accadeva prima".

"Domani faremo altri interventi come quello della messa in sicurezza di un palo della telefonia e altri già programmati ma, come detto, non abbiamo avuto danni irreparabili. I vigili del fuoco, i lavoratori di Castore e dell'Avr hanno lavorato in stretto coordinamento con l'amministrazione comunale e devo ringraziarli".

La diretta sui social: il video

Poi spiega: "La Protezione civile ha diramato anche per le prossime 24 ore l'allerta rossa e come sempre ci affidiamo agli esperti. Senza superficialità e nel pieno rispetto delle regole, ci atteniamo a quanto afferma la Protezione civile e per tutelare la cittadinanza sono costretto a rinnovare l'ordinanza di chiusura. Ovviamente l'auspicio è che gli effetti del maltempo siano minori del previsto, quindi firmo in diretta le ordinanze di chiusura al traffico del lungomare, già predisposta per oggi, così come quella di proroga di chiusura delle scuole". Prima di chiudere il collegamento un messaggio ai ragazzi con l'invito ad approfittare di questa chiusura per studiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Falcomatà: "La città ha retto bene all'allerta rossa"

ReggioToday è in caricamento