rotate-mobile
La denuncia / Ravagnese

La pioggia fa crollare il controsoffitto dell'Ic Nosside Pythagoras

La denuncia del consigliere comunale Massimo Ripepi: "Grave l'episodio e lo scaricabarile del Comune alla società Castore"

La pioggia copiosa di ieri nella notte ha fatto crollare un controsoffitto dell’Istituto Comprensivo "Nosside Pythagoras". L'incidente ha riguardato il plesso S. Elia di Ravagnese della scuola. Il consigliere e presidente della Commissione Controllo e Garanzia del Comune, Massimo Ripepi, denuncia l'episodio e le dichiarazioni rese in proposito dall'assessora comunale all'istruzione Lucia Nucera sui media. Che oltre al grave fatto ha stigmatizzato "lo scaricabarile di responsabilità di questa amministrazione che rischia di mettere in pericolo l’incolumità di alunni e docenti della nostra città". Nel plesso sono crollati interi pannelli di cartongesso del controsoffitto a causa delle infiltrazioni dovute alle piogge registrate in questi ultimi giorni.

“E’ stato solo per un caso fortuito che non si siano registrati feriti tra bambini e insegnanti che, ogni mattina, frequentano regolarmente la scuola. – ha continuato Ripepi – Non può crollare il soffitto di un’aula per il sopravvenire di una normale pioggia stagionale che ha determinato pesanti infiltrazioni ovunque!”

“Ma, a far squillare il campanello d’allarme della decenza, sono le più gravi e fuorvianti dichiarazioni dell’assessore all’Istruzione, Lucia Nucera che, come se nulla fosse, scarica il barile della responsabilità alla società Castore, rea di non aver fatto il sopralluogo ordinato dagli uffici dell’Assessorato", ha sottolineato con disappunto Massimo Ripepi. 

Secondo il consigliere non c'è "nulla di nuovo sotto il cielo della città di Reggio, dove tutto è precario e grigio e dove le giustificazioni dell’amministrazione più devastante della storia, diventano sempre più imbarazzanti e pericolose per la sicurezza dei nostri concittadini anche i più piccoli". Ripepi fa sapere che avvierà immediatamente, in seno alla Commissione Controllo e Garanzia, un’indagine conoscitiva sullo stato delle scuole di competenza comunale e farà una interrogazione urgente al sindaco per capire bene cosa sia successo alla Nosside Pythagoras. "La città - ha commentato - è ormai, cronicamente allo sbando in ogni settore! Ma non possiamo sottovalutare la gestione discrasica del patrimonio edilizio scolastico che comporta il quotidiano pericolo per i figli dei nostri concittadini".

Conclude Massimo Ripepi: "Per quanto riguarda i provvedimenti che l’assessore Nucera ha dichiarato di voler prendere per punire i responsabili, pensiamo che gli stessi siano inopportuni e ipocriti; la stessa Nucera dovrebbe piuttosto prendere seri provvedimenti su se stessa essendo primaria responsabile di un evento gravissimo finito, grazie a Dio, nel migliore dei modi.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia fa crollare il controsoffitto dell'Ic Nosside Pythagoras

ReggioToday è in caricamento