rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, allerta arancione per Reggio e provincia: pioggia in arrivo

Nuovo bollettino della Protezione civile regionale a partire dalle ore 00:00 alle 24 di venerdi 12 novembre e fino a cessate esigenze. Il Comune di Reggio ha attivato il Coc

Piogge sparse e temporali isolati in arrivo a Reggio Calabria e provincia. La sala operativa regionale della Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo arancione, a partire dalle ore 00:00 fino alle ore 24 di venerdi 12 novembre e fino a cessate esigenze. 

A seguito del “messaggio di allertamento per possibili precipitazioni intense”, l'Amministrazione comunale ha disposto l'attivazione del Coc, Centro operativo comunale, invitando i cittadini alla massima prudenza e richiamandosi alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione civile: 

  • non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
  • evitare i sottopassi;
  • abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d'alveo ristrette per cause antropiche;
  • nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
  •  non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

"La situazione - fa sapere Palazzo San Giorgio - sarà monitorata, costantemente, dal servizio di Protezione civile comunale e dalla polizia locale".

Le norme comportamentali: i consigli della Protezione civile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta arancione per Reggio e provincia: pioggia in arrivo

ReggioToday è in caricamento