rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso

I biologi idonei del Gom denunciano mancato scorrimento della graduatoria

Dopo la condotta dell'Asp di Cosenza, che ha pubblicato un nuovo avviso pubblico ignorando l'elenco di professionisti reggini ancora in vigore

Un recente avviso pubblico per il conferimento di incarichi a tempo determinato presso l'Asp di Cosenza dà l'occasione a un gruppo di biologi, appartenenti alla graduatoria di idonei dirigenti biologi del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, per denunciare come condotta perdurante il mancato scorrimento delle graduatorie da parte delle pubbliche amministrazioni calabresi. 

Il caso cosentino riguarda l'avviso pubblico per soli titoli del 10 Febbraio 2023, con cui l’Asp bruzia bandiva il conferimento di incarichi a tempo determinato o di sostituzione per dirigente biologo patologia clinica, dando atto in primis di aver cercato di utilizzare la graduatoria dell’avviso pubblico del medesimo ruolo dell’Asp di Crotone, dalla quale era stato comunicato che la graduatoria di riferimento al momento non è utilizzabile. Ricevuta questa risposta, l'Asp, stante la carenza di personale, ha disposto il citato avviso "non disponendo di graduatorie valide da utilizzare sia all’interno dell’Asp sia in altre aziende del sistema sanitario regionale”.

Ma, sostengono gli idonei biologi reggini, "quanto sostenuto dall’azienda sanitaria di Cosenza non corrisponde a verità, difatti vi è una graduatoria del Gom di Reggio, approvata con delibera n. 423/2022 ancora in essere".

I biologi idonei dell'ospedale reggino denunciano che "ormai è pacifico che le amministrazioni, prima di indire un nuovo concorso chiedano lo scorrimento delle graduatorie sempre che riguardano il medesimo profilo da assumere. Sulla scorta di quanto sopra - proseguono - dal momento che in premessa l’Asp di Cosenza decide di seguire la strada dello scorrimento delle graduatorie ci chiediamo come mai abbia chiesto solo la graduatoria dell’avviso dell’Asp di Crotone e non ad altre aziende sanitarie della regione, come ad esempio quella del Gom di Reggio Calabria?"

Una domanda che i biologi lasciano all'attenzione dell'opinione pubblica chiedendosi quali siano i veri problemi e "quali le motivazioni o meccanismi che creano situazioni del genere abbastanza controverse e non lineari". 

                                                                                                               

                                                                                              Biologi Idonei G.O.M Reggio Calabria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I biologi idonei del Gom denunciano mancato scorrimento della graduatoria

ReggioToday è in caricamento