rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La tradizione buddista

I colori del Mandala invadono e affascinano Palazzo Alvaro

Nella Sala Boccioni i monaci tibetani sono al lavoro per la realizzazione dell'opera d'arte che sarà poi "dissolta" nella cerimonia finale di venerdì 5 agosto

I variopinti e affascinanti motivi del Mandala, simbolo spirituale della tradizione buddhista, hanno invaso Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria. I monaci tibetani del Monastero di Gaden Jangtse Tsawa Khangtsen sono al lavoro all'interno della sala Boccioni per la realizzazione di un'opera d'arte che verrà poi "dissolta", come vuole la tradizione, nella cerimonia finale, aperta al pubblico, di venerdì 5 agosto, alle ore 17.

Un'opera d'arte di grande valore si trasformerà quindi in un mucchietto di sabbia colorata, come metafora dell' "impermanenza", concetto centrale dello spiritualismo buddhista, per il quale tutte le cose, per quanto belle ed importanti, possono essere spazzate via e quindi non devono generare attaccamento neanche da parte di chi le ha costruite. Al termine della cerimonia le sabbie del Mandala saranno riversate in dei piccoli sacchetti ed offerte alle persone presenti.

Accogliendo i monaci a Palazzo Alvaro, il sindaco facente funzioni Carmelo Versace si è detto "affascinato dall'arte che riescono a produrre."Un'attività che ospitiamo volentieri e che costituisce un'ulteriore ricchezza per il nostro Palazzo, da sempre sede di iniziative culturali ed attività che riguardano l'arte o, come in questo caso, forme di meditazione tradizionale molto suggestive da vedere.

L'invito ai cittadini è quindi quello di visitare questa bella esperienza di contaminazione culturale, nello spirito del dialogo e della comprensione reciproca, di filosofie solo apparentemente lontane dal nostro stile di vita, ma in realtà capaci di suscitare una profonda riflessione anche sulla nostra comunità e sulle sue abitudini quotidiane".

Che cos'è il Mandala

Il Mandala di sabbia è una forma d'arte sacra creata dai monaci buddhisti del Tibet che lo realizzano utilizzando milioni di granelli di sabbia colorata. Secondo la tradizione buddhista ogni Mandala è fatto con l'intento di creare un'opera d'arte, che genera la compassione in chi la vede, contribuendo così a porre fine alla sofferenza per tutti gli esseri. 

L'opera è caratterizzata da complicati e dattagliatissimi motivi che riprendono figure animali reali e fantastiche, esseri umani e simboli tibetani. Per la realizzazione del disegno vengono utilizzati milioni di granelli di sabbia, macinati in precedenza da pietre più grosse, setacciati in diverse dimensioni e poi colorati. Prima di iniziare il lavoro, il piano che ospita il Mandala viene consacrato e purificato, insieme alla sabbia e agli strumenti da utilizzare, come l'imbuto di metallo tibetano conosciuto come Chang-bu. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I colori del Mandala invadono e affascinano Palazzo Alvaro

ReggioToday è in caricamento