rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza De Nava 26

Fridays for Future, giovani in piazza per contrastare l'emergenza climatica

La città di Reggio Calabria si è unita a diversi Paesi in giro per il mondo, con l'intento di spostare l'attenzione generale sul grave problema del nostro pianeta

L'emergenza climatica è più forte che mai. Il pianeta è in pericolo e la sensibilizzazione su una chiara e ampia problematica è il primo passo da compiere per arrivare ad una soluzione che possa migliorare e sistemare la situazione. Attivisti di tutto il mondo hanno deciso di scendere letteralmente in piazza, scuotendo gli animi delle cittadinanze e aumentando l'attenzione generale verso il nostro clima e i cambiamenti non positivi. L'iniziativa "Fridays for Future", ideata dalla famosa sedicenne svedese Greta Thunberg, ha visto la propria realizzazione con uno sciopero generale in diverse parti del globo, tra cui anche Reggio Calabria.

Fondamentali per la realizzazione della manifestazione sono stati i tre attivisti Francesco Nicolò, Francesco Artuso e Matteo Zirilli, in prima linea per far comprendere a tutti il senso delle tematiche portate in piazza. In rappresentanza dell'amministrazione era presente il presidente del consiglio comunale Demetrio Delfino, a testimonianza di come anche le istituzioni prendano in considerazione il preoccupante riscaldamento globale.

"Stiamo dimostrando - dichiara con convinzione Nicolò - che i giovani ci sono e Reggio Calabria c'è. I giovani si interessano alla questione climatica. Gli scienziati dicono che siamo quasi ad un punto di non ritorno. Sono molto contento della partecipazione di oggi, con molte associazioni e scuole presenti. Chiediamo al comune di dichiarare l'emergenza climatica. Questo movimento è globale. La cosa che noi chiediamo un impegno serio e globale con tutti i governi che prendando provvedimenti. Si deve investire nel settore verde. Chiediamo alle multinazionali di riadattarsi al 2019 e di prendere coscenza che siamo ad un punto di non ritorno. Il comune di Reggio dovrà mettere in atto investimenti ed ineziative per pulire le aree più periferiche."

"Abbiamo raccolto l'invito mondiale e Reggio ha risposto presente. La manifestazione - ha ribadito Artuso - conta moltissimo per Reggio perchè è un cambio di mentalità. L'importante è capire che ci sono problemi che ci legano all'umanità intera. Lavorare a livello locale è importantissimo, è un primo gesto per un indirizzo da seguire. Serve scendere in piazza, informarsi e fare rete. 

Fridays for Future, 1500 studenti in piazza per lo sciopero globale del clima

Lo stesso presidente del consiglio Demetrio Delfino ha sottolineato come "la partecipazione alla giornata è consapevole. Ognuno esprime la sua idea. C'è bisogno d'intenti tra istituzioni e cittadinanza per combattere il problema. Come amministrazione comunale stiamo facendo la nostra parte, abbiamo già aderito a 'Plastic Free', ma oggi in consiglio comunale c'è una mozione che chiederà al sindaco di aderire lo stato di emergenza di climatica e dare vita ad una serie di iniziative per la tutela dell'ambiente.

Il corteo è partito da piazza De Nava per poi raggiungere piazza Italia. Tra la folla di manifestanti, da registrare la massiccia presenza degli studenti di scuole reggine, a testimonianza di quanto ci tengano i più giovani a scuotere l'opinione generale. 

Le scuole hanno sfilato sul Corso garibaldi con numerosi striscioni e cartelloni di protesta decisamente significativi, tra i quali: "Abbiamo l'acqua alla gola", "Ci avete rotto i polmoni" o ancora "La nostra migliore possibilità siamo noi".

La partecipazione attiva all'evento è stata rispetta anche da diverse realtà importanti in ambio sociale, come: Flc - Cgil, Anpi, Legambiente, Cgil, Cisl, Uil, Usb, Non Una di Meno, Agedo, Centro sociale “Nuvola Rossa”, Fand, Rete Sociale, Ecolandia, Accademia Kronos – Calabria, Club per l’Unesco "Re Italo", Arcigay, Sandhi, Museo di Biologia Marina di Reggio Calabria, Coordinamento Arghillà, Magnolia, Pro Loco Reggio Sud, Rifiuti Zero, Tribù del fare, Differenziamoci differenziando, Deep seas, Coordinamento per l'ambiente Rc, "Udi Associazione Femminista", Centro sociale nuvola rossa, Deep Seas, Banca Etica, Emergency, Libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fridays for Future, giovani in piazza per contrastare l'emergenza climatica

ReggioToday è in caricamento