rotate-mobile
L'evento

Domani a Locri si scende in piazza per la pace

Manifestazione organizzata dal comitato Locride per la Pace, insieme all’assemblea dei sindaci della Locride e al vescovo della diocesi Locri-Gerace

Il Comitato “Locride per la Pace”, insieme all’assemblea dei sindaci della Locride e al vescovo della diocesi Locri-Gerace, promuove una manifestazione per domani a Locri, con appuntamento davanti alla cattedrale alle ore 9.30.
"Le guerre e le armi – si legge in una nota – puntano alla vittoria sul nemico, ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti ed a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna, invece, far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Siamo convinti che non esista nessuna guerra giusta e che siano i popoli a dover costruire la pace, per questo chiamiamo tutta la Calabria alla mobilitazione di sabato 3 dicembre a Locri per lanciare un messaggio chiaro: L’Italia, la Costituzione, la società civile ripudiano la guerra”.

"Insieme, esigiamo che le nostre istituzioni assumano questa agenda di pace e si adoperino in ogni sede, europea ed internazionale, per la sua piena affermazione. Chiediamo che l’ONU convochi una Conferenza internazionale di pace. La pace – conclude la nota – è un valore assoluto che unisce tutte le persone al di là dei partiti, dellem  delle ideologie, delle appartenenze. Fermiamo la guerra ed ogni forma di violenza, diciamolo dalla Locride terra di pace, facciamolo sabato a Locri".

Alla manifestazione aderisce anche l'associazione Venticinqueaprile Ampa. Scrivono dall'Associazione Meridionale di Partigiani e Antifascisti: "Nel recente congresso di Venticinqueaprile Ampa al tema del ripudio della guerra, sancito dalla nostra Costituzione, è stato dedicato un Forum nella giornata del 24 ottobre Giornata Internazionale dell’Onu, cui hanno partecipato anche i rappresentanti di numerose chiese reggine (battista, cattolica, greco-ortodossa e valdese). A conclusione dei lavori l’assemblea  congressuale ha discusso e poi approvato all’unanimità un ordine del giorno contro la guerra, contro tutte le guerre che prevede la centralità dell’Onu, che deve essere urgentemente e radicalmente riformata, per la messa al bando della guerra e la sua abolizione dalla storia, come scriveva la partigiana Lidia Menapace.
L’Associazione Venticinqueaprile Ampa aderisce alla manifestazione di domani a Locri sulla base di un preciso ordine del giorno “contro la guerra, contro le guerre”, che ha inviato agli organizzatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani a Locri si scende in piazza per la pace

ReggioToday è in caricamento