rotate-mobile
Cronaca Centro

Manifesti stop aborto, Stanza 101: "Il vero oscurantismo è la censura di Falcomatà"

Il cenacolo culturale impertinente esprime solidarietà a "ProVita&Famiglia" e risponde alle dichiarazioni postate su Facebook dal sindaco Giuseppe Falcomatà

Le recenti dichiarazioni rilasciate dal sindaco Giuseppe Falcomatà, in cui esorta alla rimozione di manifesti contro l’aborto, regolarmente affissi in città da “ProVita&Famiglia”, rappresentano un attacco alle libertà costituzionali di tutti i cittadini".

E' questo il commento di Stanza 101 (Cenacolo culturale impertinente) che rincara: "Affermazioni come “ho chiesto di rimuovere questi manifesti” e ancora “Non si può fare - mi è stato detto - ci esponiamo al rischio di finire in tribunale”, rappresentano un violento abuso di potere da parte di un’autorità istituzionale. Di fatto, questa intollerabile volontà di censura espressa dal sindaco, viola il rispetto dell’articolo 21 della Costituzione, il quale prevede e riconosce la libertà di espressione, diritto inviolabile di cui le istituzioni dovrebbero farsi da garante!"

Secondo il cenacolo "l’elemento di maggiore inquietudine, in tali dichiarazioni, risiede nella volontà, espressa dallo stesso sindaco, di voler procedere ugualmente nella rimozione nonostante sia conscia in lui la consapevolezza dell’arbitrarietà del gesto.

Probabilmente Falcomatà fa confusione fra Monarchia assoluta e Repubblica democratica, e in questi giorni di Carnevale forse ha pensato bene di vestirsi da Despota della nostra città ponendosi addirittura al di sopra di leggi e regolamenti. Purtroppo per lui, Reggio è una città della Repubblica democratica italiana, e tali sue uscite sono intollerabili per arroganza ma soprattutto in quanto offensive delle istituzioni che lui stesso dovrebbe rappresentare in qualità di sindaco (non Re)".

Stanza 101 è categorico: "I manifesti non si toccano!". Il cenacolo culturale impertinente esprime poi solidarietà a ProVita&Famiglia perché, "al netto delle personali opinioni, la libertà è un bene assoluto che va sempre difeso! Il vero oscurantismo è di chi pratica la censura!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesti stop aborto, Stanza 101: "Il vero oscurantismo è la censura di Falcomatà"

ReggioToday è in caricamento