rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Sì alla vita": la Chiesa reggina prende le distanze dal sindaco Falcomatà

Il sindaco chiede la rimozione dei manifesti di Pro Vita e Famiglia che erano stati autorizzati dal comune. L'Ufficio per le comunicazioni sociali: "Il commento di Falcomatà: "Appare assolutamente non condivisibile ed inappropriato"

Questa mattina il sindaco Giuseppe Falcomatà ha comunicato tramite il proprio profilo Facebook di aver chiesto di rimuovere la legittima campagna di affissioni della onlus Pro Vita e Famiglia. I manifesti distribuiti negli spazi consentiti dal Comune, ritraggono una donna che sorregge un cartello sul quale è scritto: “Il corpo di mio figlio non è il mio corpo, sopprimerlo non è la mia scelta #stopaborto”.

"Il commento del sindaco - afferma l'arcidiocesi di Reggio Bova - appare assolutamente non condivisibile ed inappropriato, giacché un manifesto che reca una opinione alternativa all’aborto non rappresenta, in nessun caso, un impedimento a scegliere di abortire.

Rammarica constatare che ancora oggi si fa un uso pregiudizievole e politico della tematica dell’aborto, una pratica che lascia ferite profonde in molte donne e che, se affrontata in modo superficiale ed ideologico, calpesta la dignità delle donne stesse, soprattutto di coloro che, per diversi motivi, hanno fatto la dolorosa scelta di abortire".

Pe questo motivo l’arcidiocesi esprime "profondo e preoccupato rammarico per il fatto in questione e prende le distanze, in modo inequivocabile e netto, non soltanto dalla decisione assunta dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ma soprattutto, sia pure rispettandole dalle motivazioni che egli stesso ha espresso a sostegno di essa, ritenendole lesive della libertà di espressione e di opinione".

Volendo apportare un contributo costruttivo al dibattito conseguente allo spiacevole fatto di specie, l’arcidiocesi produrrà un documento di riflessione su quanto accaduto. Documento che sarà redatto con l’aiuto di alcuni esperti nelle scienze teologiche, etico-giuridiche ed umane, appartenenti alla realtà della stessa diocesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sì alla vita": la Chiesa reggina prende le distanze dal sindaco Falcomatà

ReggioToday è in caricamento