rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'intervento / Marina di Gioiosa Ionica

Habitat e ricerca scientifica, pronti i moduli per i cavallucci marini

Installazione a Roccella e Marina di Gioiosa Ionica L'annuncio del consigliere regionale Alecci. Il costo complessivo dell’opera, finanziata dal Feamp attraverso la Regione Calabria, è di oltre 600 mila euro

"Una buona notizia per il nostro mare. In qualità di presidente del Flag Jonio 2 sono molto felice di poter comunicare che a breve si concluderanno i lavori relativi ad un importante intervento curato dalla nostra struttura, con il prezioso coordinamento scientifico dell’Associazione Mare Calabria di Montepaone".

L'annuncio arriva da Ernesto Francesco Alecci, consigliere regionale e segretario questore, che spiega: "L’intervento prevede l’installazione nei fondali di Roccella Ionica e Marina di Gioiosa Ionica di barriere ecosostenibili per un costo complessivo dell’opera, finanziata dal Feamp attraverso la Regione Calabria, è di oltre 600mila euro.

La funzione principale di questi moduli, che saranno ben 300 a forma di campana alcuni dei quali dotati di ganci metallici, - continua Alecci - è quella di creare un’area di deposizione e accrescimento di specie vegetali e animali: infatti essi sono dotati di cavità e interstizi che, insieme con gli spazi creati tra un modulo e l’altro, costituiranno un rifugio per numerose specie che troveranno un habitat ideale per la riproduzione. Inoltre, essi saranno un notevole deterrente per la pesca a strascico svolta illegalmente".

I moduli che verranno posizionati a Marina di Gioiosa, in un’area in cui è rilevante la presenza del cavalluccio marino, "favoriranno poi la conservazione del loro habitat e la ricerca scientifica, consentendo lo svolgimento di particolari studi sull’insediamento e la colonizzazione degli esemplari di questa specie, sul loro comportamento e, più in generale, sulla loro ecologia. Le barriere costituiranno una sorta di “isola sommersa protetta” che col tempo diventerà estremamente attrattiva per le immersioni sportive in virtù delle numerose specie animali e vegetali che la popoleranno. Uno strumento importante per la tutela e il ripopolamento del nostro prezioso mare!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Habitat e ricerca scientifica, pronti i moduli per i cavallucci marini

ReggioToday è in caricamento