rotate-mobile
Cronaca Centro / Museo Archeologico

MArRC sempre in alto per numero di visite: 11 mila presenze in poco più di un mese

Dalla riapertura post lockdown, datata 26 giugno, il Museo reggino ha raggiunto picchi davvero notevoli. Con una media di 330 visitatori al giorno, la struttura ha raccolto 46 mila euro nel mese di luglio

Punto d'interesse come pochi altri in città, il Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria registra numeri sensazionali durante l'attuale stagione estiva. Nonostante il Covid-19 e le conseguenti norme anti contagio da dover rispettare, mutando inevitabilmente le visite, la struttura reggina ha raggiunto il massimo di ingressi possibili, arrivando a ben 11 mila presenze in poco più di un mese.

La media straordinaria di 330 visitatori giornalieri rende davvero l'idea di come il MArRC sia una meta scelta da turisti e curiosi, vogliosi di conoscere bellezze e cultura presenti all'interno dell'iconico palazzo. Il museo ha riaperto al pubblico il 26 giugno scorso e da allora sono state rispettate le varie limitazioni come la prenotazione obbligatoria e le visite limitate in forma contingentata. 

I numeri parlano da soli e già basterebbero a descrivere il grande afflusso, ma è bene confrontare i dati con quanto accaduto un anno fa di questi tempi. Nel mese di luglio 2019 sono stati registrati quasi 16 mila visitatori, dunque oggi assistiamo ad una diminuzione del 40% e di circa 30% per gli incassi. In termini economici sono stati incassati 46 mila euro adesso e 65 mila l'anno passato. Mettere sullo stesso piano annate completamente diverse risulta complicato e poco contestualizzato. Considerando pandemia e restrizioni, le visite restano notevoli.

Nel rendere nota l'ottima notizia, il MArRC approfitta per ricordare le modalità della prenotazione obbligatoria. Per raggiungere il museo bisogna inviare una mail a info@koresrl.it, chiamare al numero di telefono 320.7176148 o al nuovo numero 320.7620091, oppure direttamente presso il desk della biglietteria del museo stesso. È possibile, inoltre, acquistare il biglietto online. Le visite sono organizzate per gruppi composti da un massimo di 10 persone in ingressi scaglionati ogni 15 minuti. I giorni di apertura al pubblico vanno dal martedì alla domenica. Solo nell'attuale mese di agosto, periodo in cui si registra la massima affluenza nell’anno, la struttura sarà aperta anche lunedì 10, 17 e 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MArRC sempre in alto per numero di visite: 11 mila presenze in poco più di un mese

ReggioToday è in caricamento