rotate-mobile
Giovani e cultura

Al MArRC ripartono i progetti didattici con gli istituti scolastici

Nell’ambito delle convenzioni stipulate con gli le scuole Nostro – Repaci di Villa San Giovanni ed Enrico Fermi di Bagnara, prendono il via due progetti Pcto – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria torna a ospitare studentesse e studenti per rafforzare competenze, conoscenze e abilità linguistiche. Dopo due anni di sospensione forzata a causa dell’emergenza Covid, le attività di formazione didattica per le scuole ripartono anche in presenza: i nuovi progetti daranno l’opportunità di confrontarsi con i percorsi museali e i reperti in mostra, per trovare nuovi linguaggi utili a veicolare la conoscenza dell’antico.

Nell’ambito delle convenzioni stipulate con gli Istituti Nostro - Repaci di Villa San Giovanni ed Enrico Fermi di Bagnara, prendono oggi il via due progetti Pcto - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Si tratta di esperienze formative che costituiscono un momento fondamentale del piano di studio, progettate in sinergia con gli istituti scolastici e finalizzate allo sviluppo di competenze attraverso la simulazione di attività lavorative reali, secondo le raccomandazioni europee e le direttive impartite dal ministero dell’istruzione e del merito, in accordo con il ministero della cultura, guidato da Gennaro Sangiuliano.

"Finalmente - dichiara con soddisfazione il direttore del Museo, Carmelo Malacrino - siamo pronti a far ripartire l’attività didattica e, in particolare, quella connessa ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i nuovi progetti formativi che hanno sostituito l’alternanza scuola lavoro.

Il MArRC torna ad essere luogo di aggregazione, attivatore culturale e vero incubatore di competenze. Ringrazio la dott.ssa Lo Faro per l’entusiasmo e l’impegno profuso in questa nuova attività e tutti gli studenti e i docenti coinvolti, a partire dalla prof.ssa Gabriella Romeo che oggi ha accompagnato la classe al Museo".

Le attività saranno coordinate dalla dott.ssa Maria Domenica Lo Faro, funzionario del MArRC, e vedranno la partecipazione dei vari settori del Museo, da quello amministrativo a quello scientifico, fino alla comunicazione.
"Facendo leva sui prerequisiti e le conoscenze già in possesso delle studentesse e degli studenti - commenta la dott.ssa Lo Faro - vogliamo coinvolgere attivamente i ragazzi nelle attività strategiche del Museo, spronandoli a misurarsi con nuove forme espressive e modalità attuali per comunicare l’antico".

Le informazioni

Al Museo si accede dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 9 alle 20, con ultimo ingresso alle 19:30. L’ingresso fino a 18 anni di età è sempre gratuito. Per i giovani da 18 a 25 anni il biglietto d’ingresso è ridotto a 2 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al MArRC ripartono i progetti didattici con gli istituti scolastici

ReggioToday è in caricamento