rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
I tesori recuperati

Grande successo al MArRC, prorogata la mostra "Salvati dall'Oblio"

Il direttore Carmelo Malacrino: "Questa esposizione lancia un messaggio significativo su tutto il territorio e si è rivelata finora un grande successo". Sarà visitabile fino al 15 maggio 2022

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sarà prorogata fino al prossimo 15 maggio 2022 la mostra "Salvati dall’Oblio. Tesori d’archeologia recuperati dai Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale", curata dal direttore Carmelo Malacrino, dal capitano Bartolo Taglietti, già comandante del Nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Cosenza, e dall’archeologo Maurizio Cannatà.

"Promuovere il valore identitario del patrimonio culturale e l’importanza della sua tutela presso le giovani generazioni - ha dichiarato il direttore Malacrino - è uno degli obiettivi della missione istituzionale del MArRC. Questa esposizione lancia un messaggio significativo su tutto il territorio e si è rivelata finora un grande successo. Oltre 75 mila visitatori, a partire dallo scorso 18 giugno, al loro ingresso al Museo hanno trovato ad accoglierli, nel suggestivo spazio di Piazza Paolo Orsi, oltre 150 preziosi reperti restituiti alla collettività dallo straordinario lavoro dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Per questo motivo, in accordo con il Comando generale e con il Nucleo T.P.C. di Cosenza, si è deciso di prorogare l’esposizione ancora per qualche mese".

La funzione sociale del Patrimonio Culturale, la sua appartenenza a tutta la collettività e l’importanza di garantirne l’accessibilità a tutte le categorie di pubblico, dunque, saranno ancora protagonisti al MArRC, proprio in contemporanea con le celebrazioni per il 50° anniversario dalla scoperta dei Bronzi di Riace, simboli identitari della Calabria nel mondo. L’obiettivo è stato possibile grazie alla preziosa sinergie intessute dal MArRC, in primo luogo con il Nucleo Carabinieri TPC di Cosenza oggi al comando del ten. Giacomo Geloso, oltre che con la Direzione Regionale Musei Calabria guidata dal dott. Filippo Demma e con il Dipartimento Culture Educazione e Società dell’Unical, diretto dal prof. Roberto Guarasci.

"La ripresa dell’emergenza sanitaria ha purtroppo frenato nuovamente l’affluenza di pubblico, soprattutto dei gruppi scolastici, tra i principali destinatari del messaggio culturale dell’esposizione – ha commentato il dott. Cannatà, responsabile dei servizi educativi del Museo. Per tale ragione abbiamo lavorato per consentire la
fruizione della mostra fino alla prossima primavera, per permettere ai bambini e ai ragazzi delle comunità scolastiche del territorio di non perdere questa straordinaria opportunità".

Valore aggiunto della nuova programmazione dell’esposizione sarà uno specifico protocollo d’intesa, stipulato tra il MArRC, l’Ufficio Servizi Sociali dei Minorenni del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, l’Istituto professionale alberghiero di Villa San Giovanni e l’Associazione culturale Biesse, con l’obiettivo di rafforzare nei ragazzi le radici classiche dell’identità calabrese e con esse i suoi valori positivi da contrapporre a quelli della cultura massificante e dell’illegalità.

"Uno strumento fondamentale per il riscatto di tanti giovani - ha dichiarato Bruna Siviglia, presidente dell’associazione culturale Biesse. Una sinergia importantissima per divulgare i valori di legalità e di giustizia attraverso l’arte e la bellezza. La bellezza salverà il mondo".

Incontri formativi coordinati dai Servizi educativi museali hanno formato giovani ‘Ciceroni’ che al termine di un importane percorso formativo umano e professionale metteranno a disposizione dei loro coetanei le loro conoscenze, attraverso visite e percorsi guidati alla mostra. Le attività saranno prenotabili all’indirizzo mail
man-rc.mostre@beniculturali.it a partire dal mese di febbraio e si svolgeranno nel rispetto dei protocolli anti contagio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo al MArRC, prorogata la mostra "Salvati dall'Oblio"

ReggioToday è in caricamento